Da un’idea di Astralmusic (agenzia di rappresentanza artistica fondata dai fratelli Giordano e Graziano Tittarelli) e in collaborazione con l portale è in collaborazione con l’Accademia Online Global Arts (diretta da Christine Grimandi e il Maestro Simon Lee) e la National Music Schools (direzione artistica di Diego Perez) nasce Musiclife.live, il portale dedicato alla musica e all’arte. La nuova piattaforma è stata creata non solo per la formazione professionale nello spettacolo e nella musica, ma anche come “luogo di incontro” per musicisti, cantanti, compositori, professionisti, produttori e tutti gli appassionali di musica. Musiclife.live permette anche di poter ascoltare un concerto live online, imparare uno strumento musicale, partecipare a seminari di approfondimento, acquistare beat per fare musica ed essere informato sui festival e sui vari casting.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con a Simon Lee, direttore della Global Arts Academy, per la piattaforma Musiclife.live.
Musiclife.live è una piattaforma digitale creata sia per la formazione, sia come luogo d’incontro per musicisti, cantanti compositori e tutti gli appassionati della musica. Come nasce la collaborazione di Global Arts con musiclife.live?
«Grazie a Christine Grimandi avevo già iniziato a fare masterclass in Italia e poi è arrivato la pandemia, in una di queste masterlcass ho incontrato Giordano e Astralmusic, brillantemente Giordano e Christine hanno avuto l’idea di mettere questo lavoro online che si sta espandendo a livello internazionale, mettendo insieme i migliori professionisti nei differenti aspetti delle arti performative. È veramente eccitante e nuova risorsa per me e per il mio mondo».
Perché scegliere Musiclife.live? Cosa offre?
«Nelle arti performative come loro hanno imparato attraverso i loro insegnanti, c’è una responsabilità di passare quindi di condividere quello che noi abbiamo e quello che noi conosciamo alle nuove generazioni. Molti degli insegnanti che abbiamo reclutato per la piattaforma sono artisti al più alto livello che in un mondo senza pandemia sono costantemente impegnati lavorativamente e quindi a causa della pandemia ci troviamo noi stessi liberi e possiamo dedicarci a passare la nostra esperienza, felicemente con responsabilità».
Bisogna superare una selezione per chi vuole ad esempio imparare uno strumento musicale, partecipare a seminari di approfondimento?
«Gli insegnanti che abbiamo reclutato per la piattaforma sono stati appositamente scelti sia per giovani studenti che per professionisti, per il loro l’approfondimento avanzato. Se hai 11 anni e hai talento noi siamo qui per te. Seminari e letture sono aperti a tutti. Non è richiesta un’audizione ma un colloquio conoscitivo».
Come è nata Global Arts?
«Ci fa orrore dire che ci conosciamo dal 1990, lei performer e lui direttore d’orchestra in “Cats” ad Amburgo in Germania. Lavorando internazionalmente ci siamo persi di vista, in un mondo dove i social media erano assenti. Cinque anni fa, Simon era supervisore di produzione in Grand Hotel a Londra e stavano preparando il casting, non riuscivano a trovare nessuno a Londra che potesse interpretare il ruolo principale e quindi una luce gli si è accesa in testa ed ha detto se avete fiducia in me ho la persona perfetta, ha chiamato Christine. Da allora in questo moderno mondo siamo rimasti in contatto, mi ha invitato in Italia per iniziare delle collaborazioni».
Tantissimi sono gli insegnanti che collaborano per Musiclife.live, in che modo sono stati scelti?
«Principalmente sono un direttore d’orchestra, sono abbastanza fortunato a lavorare in diversi mondi musicali, musica classica, teatro musicale, musica pop. Gli insegnanti che ho reclutato sono tra i miei principali collaboratori con cui ho lavorato, molti dei quali ho lavorato felicemente tra i quali anche Christine! Queste persone sono genuinamente i migliori musicisti al mondo, sono fortunato di averli come amici e colleghi».