“Ho tutto tranne te” è il nuovo brano di Rosmy, nome d’arte di Rosamaria Tempone, cantautrice italiana, attrice e interprete. Nel corso della sua carriera musicale Rosmy si è sempre distinta per aver affrontato tematiche sociali importanti come il bullismo, il “ghosting”, l’eutanasia. Con “Ho tutto tranne te” l’artista invita a non perdere mai di vista l’altro e mostrare supporto e vicinanza nei confronti di tutti, soprattutto dei più deboli.
“Ho tutto tranne te” è il tuo nuovo singolo presentato in apertura dell’evento “Daniele Durante: Taranta!”. Ci parli di questo nuovo brano? Cosa ha significato per te partecipare a questo evento?
«Se penso che questo brano “Ho tutto tranne te” non era nei miei programmi e che mi sta dando tanto mi vengono i brividi. Vuol dire che la musica non è finita, ha solo bisogno di maggiore spontaneità perché il pubblico è attento e sente se qualcosa è vera. Mi sono sentita un’artista fortunata a salire su quel palco il 5 luglio, poi in un luogo speciale che è la fortezza storica di una città meravigliosa, che ha bisogno di tornare alla normalità».
“Ho tutto tranne te” è un brano dalle sonorità pop rock con un forte valore sociale e solidale, un ingrediente che non dimentichi mai nelle tue canzoni? Com’è nata questo brano e dove hai preso l’ispirazione?
«Questo brano è nato da mille riflessioni e immagini che mi passavano davanti agli occhi ogni giorno. In quel tempo, il lockdown, che io definisco “sospeso” ha fatto risuonare in ognuno di noi l’importanza dell’altro. SIamo niente senza l’altro, senza l’amore e il rispetto per chi vive intorno a noi. Questo ha fatto scattare in me la voglia di valorizzare la solidarietà, un tema spesso toccato ma forse ora con più attenzione».
Il video di “Ho tutto tranne te”, dal forte messaggio sociale, vuole valorizzare lo straordinario impegno dei City Angels. Girato da Beppe Gallo il video mostra, inizialmente, una Milano vuota e desolata che tuttavia si rivela piena di gesti solidali. Ce ne vuoi parlare?
«Ho voluto valorizzare nel video di “Ho tutto tranne te”, l’impegno sociale che Mario Furlan e i City Angels portano da sempre avanti: un aiutando concreto e quotidiano nei confronti dei più deboli come i “senza tetto”. Io adoro questi Angeli della città che seguo da anni come testimonial e sono orgogliosa di poterli nominare con la mia musica così da evidenziare, insieme a loro, un tema che non andrebbe mai trascurato, la solidarietà».
Il brano fa da apripista ad un nuovo progetto discografico oppure seguiranno altri singoli? Il tuo percorso musicale come cantautrice inizia nel 2016. Quanto è cambiata Rosmy in questi anni e artisticamente quali differenze ha riscontrato?
«Dici bene, il brano fa da apripista ad un progetto più importante per me. Rosmy sta cambiando ogni giorno di più. Sento la voglia di esprimermi ancora anche in un modo tutto nuovo, e forse anche di osare un po’ di più».
Non solo cantautrice ma anche attrice. Hai recitato nel film “Donne Lucane” diretto da Nevio Casadio e il tuo brano “Ho scelto di essere libera” ha fatto da colonna sonora. Ci parli di questa esperienza? Ti piacerebbe ripeterla in futuro?
«Perché no, io ho sempre vissuto l’arte a 360 gradi e voglio continuare a farlo, ogni emozione è diversa e meravigliosamente unica».
Il periodo del lockdown a molti è servito per riflettere, ad altri per lavorare a dei nuovi progetti o altri lasciati in sospeso. Tu come l’hai vissuto?
«All’inizio non capivo cosa stesse accadendo. Capivo che tutti noi stavamo vivendo qualcosa di tremendamente surreale. Poi ho cominciato a razionalizzare e a riflettere. La quarantena l’ho vissuta a Firenze in quanto mi trovavo lì perché stavo lavorando sul mio nuovo progetto. Purtroppo a causa del lockdown sono rimasta bloccata a Firenze ma per fortuna ero in compagnia dei miei due zii, che mi hanno fatto stare bene. Adesso sono rientrata a Milano e voglio essere positiva sperando che tutto questo possa aver fatto riflettere davvero, partendo da un cambiamento interiore che dobbiamo fare tutti».
Quali saranno i tuoi prossimi progetti?
«Sto lavorando sul mio nuovo progetto che spero di potervi far ascoltare presto. Seguitemi sui social così potrò aggiornarvi sulle mie news e le mie prossime date Live».
Il video del brano, dal forte messaggio sociale, vuole valorizzare lo straordinario impegno dei City Angels ( associazione di volontariato nata a Milano nel 1994). Girato da Beppe Gallo il video mostra, inizialmente, una Milano vuota e desolata che tuttavia si rivela piena di gesti solidali. Protagonista del videoclip, infatti, è un senzatetto che trova aiuto e conforto nei volontari dell’associazione. Le immagini sono state realizzate grazie alla Regione Lombardia e al sostegno di Ur U.I.L. Milano e Lombardia, sempre attenta ai lavoratori. Le immagini del video legate ai City Angels sono state inserite per gentile concessione di Robert Bosch S.p.A. e Don’t Movie Srl.