Inshalom o l’assurda partita, lo spettacolo targato Naviganti InVersi, scritto e diretto da D. Capuano sarà in scena allo Ztn di Napoli sabato 20 e domenica 21 gennaio, e in replica la venerdì 27 e sabato 28 gennaio, e infine sabato 3 e domenica 4 febbraio.
La guerra fra Israele e Palestina rivive in questa piéce tragicomica, nella quale viene raccontata la difficile convivenza di Shlomo, israeliano, e Nassur, palestinese. All’interno di una fantomatica stazione “conta-anime”, situata proprio sulla Striscia di Gaza, i due protagonisti svolgono per i rispettivi governi un sinistro lavoro, sotto lo sguardo (poco) attento di Bob, un soldato dell’ONU. L’orrore della guerra raccontato attraverso un umorismo nero e risate, ma anche con profonda umanità. Un messaggio pacifista condivisibile e mai banale.
In questa piéce – dice il regista – ho cercato di raccontare il conflitto arabo-israeliano senza cedere al facile patetismo da “Giorno della Memoria”. Qui, Israele e Palestina giocano lo stesso assurdo gioco, e nessuna nazione ne esce vincitrice. Al di là delle questioni storiche, dell’evidente superiorità militare israeliana, nessuno ha ragione, se a perdere la vita sono sempre coloro che si ritrovano al centro del conflitto. Ed è proprio il conflitto che ho cercato di rappresentare in una dimensione quasi ristretta, in scala: dalle piccole scaramucce quotidiane alle tante divergenze che potrebbero tranquillamente essere appianate attraverso dialogo sincero. Si racconta la difficile convivenza di due persone che dovrebbero odiarsi perché divisi da una guerra sanguinosa e inutile, anche se non ne capiscono la ragione. Intanto la vera guerra, quella in cui la gente muore, all’esterno infuria.
Il cast è composto da: Maurizio D. Capuano, Francesco Saverio Esposito, Fabrizio Bottoa, Fabiana Russo, Emiliana Bassolino, Antonio De Rosa.