Da oggi in radio, in video e su tutti i canali musicali, il nuovo singolo di Laura Pausini “Innamorata”, scritto da Jovanotti e tratto dal fortunato album multiplatino Simili.
“Innamorati” ha un sapore diverso dagli altri brani. È una canzone realizzata “per ballare”, d’altronde non poteva essere diversamente vista che porta la firma di Lorenzo Jova che fa ballare (e non solo) l’Italia da più 30 anni.
Una Pausini inedita in un’interpretazione potente, diretta, travolgente, come non l’avevamo mai vista e sentita, ma a quanto pare i fan hanno apprezzato moltissimo questo cambiamento.
Il brano unisce la tradizione della straordinaria vocalità di Laura e un nuovo mondo, moderno e innovativo che Jovanotti ha pensato per lei.
“Sono convinto che la Pausini sia perfetta anche per un sound da dancefloor – ha dichiarato Lorenzo – Ha quella cosa che hanno certe dive della disco tipo Gloria Gaynor o Diana Ross, ecco, anche se lei non lo vuole ammettere la Pausini nel suo castello ha tutta un’ala dove si può ballare alla grande anche se è poco frequentata. Con questo pezzo e tutto il progetto dei remix io vorrei contribuire a far scoprire ai suoi milioni di fan questa parte di LAURALAND che per me è fantastica, e magari portarci anche gente nuova.”
Per Laura è stato un piacere poter cantare una canzone di Lorenzo: “Erano tanti anni che cercavamo un brano ma quando è arrivata Innamorata abbiamo capito subito entrambi che sarebbe stata l’occasione giusta per il nostro incontro artistico. Lorenzo ha una dote straordinaria: la sua scrittura in tre righe è capace di regalarti un vero racconto, così come le parole di questa canzone che sento mie e solo mie dal primo ascolto. Lorenzo anche se non ci frequentiamo tantissimo, mi ha capito e ha saputo trovare delle parole perfette!”
Molte le versioni disponibili per l’uscita di questo potente singolo, una vera pioggia di remix che i più moderni producer hanno realizzato per salutare questa collaborazione: oltre alla versione dell’album, prodotta da Printz Board (Black Eyed Peas), ne è stata realizzata una trascinante versione da Takagi e Ketra, e ancora altre tre realizzate da alcuni collaboratori storici di Lorenzo: una prodotta e remixata da Franz Contadini a.k.a. “KeeJay Freak”, a cui si aggiunge la versione by Leo Beccafichi Freschezza a.ka. “Leo Fresco” e quella realizzata da Giovani Leoni a.k.a. “Leo di Angilla” (anche alle percussioni e drum programming) con Christian “Noochie” Rigano (Synth Programming, Keyboards, Mix), che con Lorenzo ha firmato il brano, additional guitars di Riccardo Onori -nsieme a Cristiano Verardo, additional guitars and bass – e mastering by PNX.
Il brano è accompagnato da un video altrettanto sorprendente che apre le porte ad un coloratissimo mondo pop. Il clip è firmato da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni (Sugarkane) che hanno accompagnato ogni singola traccia dell’album con un clip originale.