Dal 22 al 25 aprile presso Mostra D’Oltremare di Napoli prende il via l’attesissima XXII edizione di COMICON.
Questa edizione 2022 unisce musica, fumetto e animazione con tre appuntamenti imperdibili: domenica 24 aprile, Main Stage di COMICON, con Zerocalcare, Giancane e Gli Ultimi. Per la prima volta dopo l’uscita su Netflix di Strappare lungo i bordi (la serie animata di Zerocalcare, prodotta da Movimenti in collaborazione con Bao publishing) Giancane (che ha firmato la colonna sonora) e Gli Ultimi (autori di uno dei brani) suoneranno sullo stesso palco per un evento che fonderà musica, fumetto e animazione.
Si segnala poi, che sempre domenica 24 aprile, per la sezione Cinema & Serie TV, arriverà a Napoli, Krista Kosonen, attrice finlandese conosciuta ed amata per la sua interpretazione in Beforeigners. Krista presenterà in anteprima la serie tv Mister 8, premiata a Canneseries – Cannes International Series Festival come Miglior Serie. L’attrice incontrerà il pubblico a COMICON, dove verranno mostrati i primi due episodi (Mister 8 sarà disponibile in Italia dal 3 maggio 2022 in esclusiva sull’IWONDERFULL Prime Video Channel).
Come da tradizione, il Magister di COMICON (ruolo che quest’anno ricopre Davide Toffolo) curerà una serie di attività culturali all’interno del programma del festival. La prima sarà la mostra Davide Toffolo presenta: La vita presente. L’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo.
Quali sono le sfide dell’adolescenza oggi? Gli slanci e l’energia, così come le fatiche e gli abissi emotivi dell’“età di mezzo” saranno al centro di un’esposizione inedita che prova a indagare la rappresentazione dell’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo, attraverso una rassegna di opere create da dieci autori: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1» Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare.