Un lavoro discografico decisamente all’avanguardia è quello lanciato dai Krikka Reggae, un gruppo giovane, fresco, audace ed indubbiamente innovativo. “In viaggio” è un album che “impone” nel panorama musicale un vivo concentrato di toni reggae che si fondono con l’hip pop e che soprattutto vogliono trasmettere in maniera fresca e divertente temi di ancorata attualità come il rapporto tra l’avere e l’essere, il potere dei potenti rispetto alle minoranze subalterne, l’importanza della memoria storica.
A rendere ancor più interessante il loro prodotto, la collaborazione con molteplici artisti del genere e non, tra cui vanno annoverati i 99 Posse, Roy Paci, Fido Guido, Patto MC, Perfect, Fyah George.
“In Viaggio” è il quarto album che la band lucana composta da sei giovani artisti ha inaugurato il 30 luglio a seguito di un riscontro soddisfacente della campagna di crowdfunding sul portale MusicRaiser. Ed è in queste collaborazioni che possiamo trovare l’acutezza di divulgazione della musica dei Krikka Reggae. Ne è un esempio “Crisi” un testo molto pregnante nato insieme alla partecipazione di Luca Persico meglio conosciuto come Zulù, il rapper leader dei 99 Posse.
“Usate i numeri…i numeri, per confonderci, per renderci stupidi, per pagare i vostri debiti”, questa una delle strofe del pezzo, che si rivolge senza indugio alla classe politica “invisibile”. La band nata nel 2001, dalle feste in spiaggia è riuscita a farsi strada con la selezione di un sound tipicamente originale, aggiudicandosi nel 2004 l’Italian Reggae contest, in qualità di migliore gruppo reggeae italiano emergente.
I Krikka Reggae, originari della Basilicata infondono nei loro suoni, toni tipici del dialetto bernaldese e nel 2005 approdano con il primo album “Da Mo’ S’Aval” un titolo che tradotto significa “Adesso si fa sul serio”. Il disco ottenne grande successo dando ai Krikka Reggae l’opportunità di esibirsi sui grandi palchi. Nel 2007 il lancio dell’album sotto l’etichetta Etnagigante, la stessa che curava la supervisione artistica di Roy Paci. “Na’ soluzion”, questo il nome del disco che sugellò la collaborazione dei Krikka Reggeae con lo stesso Roy. Un prodotto di ottima risposta che portò la band ad esibirsi in contesti nazionali ed internazionali insieme ad artisti tra cui citiamo Joe Zawinul, Skatalize, Bad Manners, Roy Paci & Aretuska, Elio e le storie tese, Caparezza, Morgan Heritage, Capleton. Nel 2011 “Liberati” il terzo album che riconferma la partecipazione di Roy Paci al loro fianco insieme a Bunna (degli Africa Unite), Nando Popu (dei Sud Sound System), Mama Marjas, Macro Marco, Franziska. Rankin’ Lele & Papa Leu, Hubu, Tonico 70. A questo lavoro discografico, proclamato dalla critica tra i più intensi, susseguirà un periodo in tour assai soddisfacente. Oggi i Krikka Reggeae non perdono quota e riesplodono più vigorosi che mai.