«Credo di essere una di quelle scalette con soli tre gradini, che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali che stanno più in alto». Luciano De Crescenzo Storia della filosofia medioevale
Dopo i successi editoriali dei libri su Pino Daniele, Giancarlo Siani, Diego Armando Maradona, arriva domani venerdì 16 luglio, solo in Campania ed in omaggio con la copia de IL MATTINO, il volume dedicato a Luciano De Crescenzo intitolato Storie d’amore e di libertà, curato da Titta Fiore e Federico Vacalebre, edito da Guida nella collana Ieri, oggi e domani.
Luciano De Crescenzo(Napoli 18 agosto 1928-Roma 18 luglio 2019), scrittore, attore, regista e filosofo ha scritto oltre 50 libri vendendone 18 milioni di copie nel mondo di cui 7 solo in Italia da
Così parlò Bellavista del 1977 a Napolitudine Dialoghi sulla vita, la felicità e la smania ‘e turna’ con Alessandro Siani 2019. Al centro numerosi volumi di filosofia dedicati soprattutto a quella greca ed un’ Autobiografia scritta da lui medesimo che oltre a informare il lettore su avvenimenti privati e degni di nota offre uno spaccato del suo modo particolarissimo di vivere la vita con la giusta dose di ironia, leggerezza ed umorismo.
Certamente il suo libro più famoso rimane Così parlò Bellavista da cui fu tratto l’omonimo film diventato un cult della cinematografia italiana.
Il professore Bellavista divide gli uomini in due categorie: uomini d’amore e uomini di libertà. Ovviamente i primi risiedono nel Sud Italia ed amano fare il presepe a Natale e il bagno mentre quelli di libertà al Nord addobbare l’albero e la doccia. Due mondi e due filosofie di vita apparentemente inconciliabili tra loro fino al momento in cui il professore Bellavista napoletano fino al midollo e il milanesissimo ingegnere Cazzaniga non restano intrappolati nell’ascensore del loro condominio in cui gravitano personaggi mitici: i portieri dello stabile, i discepoli, il suocero e la moglie di Bellavista, la domestica, il poeta con il suo tormentone: “ Prufessò, permettete un pensiero poetico?”
Ecco perché il libro offerto dal quotidiano Il Mattino ha il sottotitolo storie d’amore e di libertòà. I lettori troveranno tutti gli articoli scritti da De Crescenzo per il giornale con commenti e riflessioni di alcuni suoi amici storici come Renzo Arbore , Marisa Laurito, Giancarlo Siani, MarinaConfalone, Geppy Gleijeses.Un libro quindi per non dimenticare De Crescenzo insieme al suo fecondo ottimismo e la sua Napoli città dai mille volti e dal gran cuore.