“Ce pensa mammà”, commedia scritta da Gaetano Di Maio, sarà in scena al teatro Troisi di Napoli dal 27 al 29 novembre. In scena Antonella Morea e Oscarino Di Maio (che ne cura anche la regia). Il duo sarà affiancato da Lucio Ciotola, Gabriella Cerino, Ornella Varchetta e vedrà la partecipazione di Fabio Brescia. Completano il cast Noemi Coppola, Salvatore Felaco, Rosario Ippolito, Alessia Esposito e Diego Menna.
Una mamma muore in giovanissima età e lascia quattro figli i quali, per volere della stessa, vivono tutti nella casa materna, da lei lasciata in proprietà. Anche da morta la presenza della madre in casa è costante anche nel continuare a dare ai propri figli direttive, consigli e addirittura ordini! Tutto ciò provoca piccoli ed esilaranti litigi e disagi in famiglia. In questo lavoro teatrale sono presenti tutti gli ingredienti della vera commedia tradizionale nel senso più nobile della parola. I momenti grotteschi e comici si alternano a fasi talvolta commoventi regalando allo spettatore, a spettacolo concluso, la leggerezza di una piacevole serata così come solo il buon teatro sa dare.
Portiamo in scena – dice nelle sue note di regia Oscarino De Maio – un repertorio, quello di Olimpia e Gaetano Di Maio che, senza dubbio, è collocabile nelle più alte sfere del teatro comico napoletano, che trae linfa vitale da Petito, da Scarpetta e che riesce a brillare di una sua personale luce. Ho cercato con attenzione i compagni di viaggio, consapevole del fatto che questi copioni sono divertenti già solo in lettura, ma che il valore aggiunto lo danno sempre gli interpreti. Guardateci con affetto, non paragonateci a quei grandi artisti che ci hanno preceduto, sarebbe bello vederli ancora insieme, ancora in scena, ma purtroppo non ci sono più, umilmente ci proviamo noi. Spero tre cose: la prima che da lassù loro approvino, la seconda che Giacomo Rizzo l’unico di quei grandi, del quale possiamo ancora godere l’arte (ci auguriamo per tantissimo) sia clemente con noi e la terza che voi che tra poco ci vedrete vi divertiate e che al chiudersi del sipario vi brucino le mani, noi ce la metteremo tutta, buon divertimento!