Il Teatro Acacia di Napoli ospita Ehi…Prof! Posso venire la prossima volta?, una commedia in due atti scritta, diretta ed interpretata da Paolo Caiazzo, insieme ad una compagnia teatrale formata da attori ben affiatati, di grande talento e noti al pubblico: Daniela Ioia, Giovanni Allocca, Lucienne Perreca, Daniele Ciniglio, Mary Esposito. Completano il cast tutti i giovani ragazzi di Quelli della Dad, un Format Web che ha avuto oltre 20 milioni di visualizzazioni, fortemente voluto dallo stesso Caiazzo. Ecco i loro nomi: Giuseppe Arena, Francesca Luna Barone, Claudia Caiazzo, Davide Cariello, Antony Dylan Ciliberti, Antonella Montanino, Nicola Pavese, Michela Tammaro, Alex Tura, Alessia Urrano.
Lo spettacolo inizia con le immagini registrate di un evento a dir poco storico: il premier Giovanni Conte che annuncia il lockdown nel marzo del 2020 e prosegue con altre proiezioni in video che ricordano il Format Web con le lezioni a distanza del professore Caiazzo con i suoi svogliati alunni. Le interrogazioni si riducono ad una farsa dove tutti trovano le scuse più strampalate per non conferire e pronunciare la frase che fa da sottotitolo: Posso venire la prossima volta?
Le vicende seguono uno schema temporale e riguardano poi la vita del professore, di sua moglie, del fratello di sua moglie, della vicina di casa e sulla scena campeggia il cartellone con l’arcobaleno e la famosa scritta “Andrà tutto bene”che ci ha fatto compagnia durante tutta la durata della pandemia. Ma al termine della rappresentazione in modo un po’ amaro scopriremo che non solo non è andata bene ma il Covid ci ha incattiviti e forse resi ancora più fragili ed esasperati.
La commedia è molto divertente ed è ben scritta e ben recitata.
Ovviamente Paolo Caiazzo è il migliore sulla scena dal momento che le battute più divertenti ed esilaranti le ha riservate per sé essendo l’autore del testo teatrale. L’ ironia scaltra e tagliente, l’evidente rispetto per tradizione eduardiana, la padronanza della scena lo hanno reso uno dei beniamini del teatro comico partenopeo. Tuttavia anche Daniela Ioia, nel ruolo della moglie nevrotica ed affetta da shopping compulsivo ha saputo ritagliarsi un suo spazio, insieme a Giovanni Allocca e Mary Esposito, rispettivamente suo fratello e la vicina di casa, resi entrambi in modo magistrale.
Tra gli alunni va menzionato Daniele Ciniglio che ricopre anche la parte del fidanzato della figlia del professore le cui doti artistiche sono ben note ai frequentatori dei social.
Insomma Paolo Caiazzo non ha deluso le aspettative ed è riuscito in meno di due ore a far ridere e riflettere e noi di Mydreams vi consigliamo caldamente di andare al Teatro Acacia che, fortunatamente, sotto la gestione della famiglia Mirra, si sta riprendendo gli spazi e le attenzioni dovute.
Un’ultima cosa rivolta agli spettatori: fate attenzione ai giovani ragazzi di Quelli della Dad. Siamo certi che tra di loro sbocceranno gli attori ideali per un teatro di qualità.