Lo scorso 18 settembre è stata inaugurata nella prestigiosa cornice del Castel dell’Ovo la mostra Estasi dell’artista di origini serbe Marina Abramovic. Ospitata nella sala delle Carceri è strutturata in tre maxi video che rappresentano, in fermo immagine, alcuni momenti delle performance realizzate dall’artista nel 2009 nell’ex convento di La Laboral a Gjiòn, in Spagna e vedono protagonista una delle figure più affascinanti del cattolicesimo: Santa Teresa d’Avila.
Il curatore della mostra Giuseppe Frangi così si è espresso durante la conferenza stampa di presentazione: «L’arte di Marina Abramovic torna a Napoli, la città alla quale è legata grazie al rapporto con la galleria Lia Rumma. Un sodalizio che conferma la centralità della città partenopea nel sistema dell’arte contemporanea. Nel 2004 negli spazi di via Gaetani, l’artista aveva presentato una mostra che prendeva titolo da un’altra sua celebre performance ,Cleaning the Mirror. In quell’occasione aveva esposto i lavori realizzati l’anno prima quando era ritornata a Belgrado, sua città natale».
Marina Abramovic ha detto entusiasta:«L’Italia ha dimostrato grande coraggio ed un profondo senso di comunità ed umanità. Italia ti amo e il mio cuore è con te!».
Sicuramente questa mostra contribuirà a dare una forte spinta culturale alla città di Napoli anche in tempi di COVID-19. Un’esperienza unica da non perdere!
INFORMAZIONI: Orari: martedì-sabato h10-20,domenica h 10-18; nei seguenti orari sarà possibile usufruire di un servizio gratuito di accompagnamento alla mostra: martedì-venerdì h 14-20,sabato h 12-20,domenica h 10-18. Biglietti:a partire da 9 euro. Assistenza e-mail estasi@vaniticlub.org
Assistenza whatsapp 3331704695 – Assistenza telefonica 0292965790