La Zumba nasce in Colombia dalla fusione di aerobica e merengue. La semplicità dei movimenti e la musica trascinante hanno fatto sì che esercizi snellenti diventassero un momento di festa danzante: ecco perché La Zumba è diventata il fenomeno del momento in America Latina e nella Grande Mela (è anche il ballo delle dive di Hollywood).
In gruppo ci si scatena, si rassodano i muscoli, si combatte lo stress, si bruciano le calorie e soprattutto ci si svaga in compagnia.
La musica dance ha tratto spunto da questa nuova disciplina per dare vita al ballo de La Zumbera.
Passi semplici e divertenti che si possono ballare in gruppo, in discoteca, in spiaggia, a casa: basta solo imparare i passi ufficiali del ballo de La Zumbera.
A realizzare il progetto in Italia è la New Music International, storica etichetta avvezza alla creazione di balli di gruppo e tormentoni estivi – e solo per citarne alcuni di fama internazionale ricordiamo Il ballo del pam pam, Il Tipitipitero (Cecilia Gayle), El Tiburon, Il Pimpolho il recentissimo successo ottenuto dal ballo ufficiale di Ai se eu te pego (Los Locos)-, insieme alla Disco Planet Records, etichetta specializzata in musica dance.
La produzione artistica è di Dj Samuel Kimkò, mentre le voci della canzone appartengono a Laura Scappini (già interprete dei brani Baila Baila e Te Quiero Mi Amor) e al sudamericano Edward Sanchez popolare istruttore di Zumba Fitness in Italia, coreografo e creatore tra l’altro della coreografia del ballo ufficiale de La Zumbera.
La Zumbera si appresta a diventare il ballo-tormentone dell’estate 2013: il videoclip dei passi del ballo, in effetti ha già collezionato un notevole numero di visualizzazioni, metre il branoLa Zumbera svetta oramai da diversi giorni tra i brani più scaricati di iTunes. Il progetto, italianissimo, inoltre, ha già varcato le alpi, entrando nelle classifiche di diversi paesi Europei.
Siamo ancora in tempo per perdere quei chiletti accumulati durante l’inverno ballando La Zumbera che è pensata ad hoc per allenarsi divertendosi.
Basta guardare il video per imparare i passi ufficiale del ballo de La Zumbera….e buon divertimento.