Si segnala essere disponibile a partire dal dal 15 febbraio su CHILI Ralph De Palma – L’uomo più veloce del mondo. Si tratta di un docufilm diretto da Antonio Silvestre (La stagione dell’amore; Le Avventure di Mr Food & Mrs Wine) che ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura.
Raffaele “Ralph” De Palma nasce a Biccari (in provincia di Foggia) nel 1882 ed emigra negli Stati Uniti nel 1893. Quasi sconosciuto in Italia, è invece una stella assoluta del firmamento automobilistico mondiale per l’incredibile numero di gare vinte in tutta la sua carriera (2.557 su 2.889 disputate). Il filmdoc racconta dunque la sua vita: a partire dall’infanzia in un piccolo paesino della Puglia, fino al trasferimento negli Stati Uniti, il passaggio dalla civiltà contadina dei primi del ‘900 a quella di una grande metropoli proiettata nel futuro. I sogni di un bambino povero che lascia sua madre e la sua terra in cerca fortuna che troverà sui circuiti dove la sua automobile costringerà̀ ogni avversario a mangiare la sua polvere.
Si ricorda che il film è prodotto da MAC Film in collaborazione con Twister Film, con il contributo di Fortore Energia, Regione Puglia, Apulia Film Commission, MiBACT, Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, con il sostegno di ACI e il patrocinio del Comune di Biccari (Foggia). Al centro della storia narrata da Simone Montedoro (Don Matteo; Enrico Mattei – L‘uomo che guardava al futuro), che ripercorrerà le vicende umane e sportive di uno dei più grandi piloti del motorismo sportivo di tutti tempi, Alessandro Tersigni (Il paradiso delle signore), Vincenzo De Michele (Tre tocchi; Non sono un assassino) e Alessandra Carrillo (Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma; Poveri ma ricchi). Completano il cast Andrea Rizzi e A. Urbano Silvestre .
«Con questo docufilm sono felice di ricordare e rendere onore ad un eroe dimenticato. Mentre la stampa di settore motoristico americano ha eletto Ralph De Palma più di una volta come miglior pilota della storia dell’automobilismo, in Italia sono in pochi a conoscere la sua storia – dichiara il regista Antonio Silvestre, che aggiunge – È l’unico italiano ad aver vinto la 500 Miglia di Indianapolis nel 1915 e ad aver realizzato il record del mondo di velocità sulla spiaggia di Daytona Beach nel 1919, titolo che lo ha reso l’uomo più veloce del mondo».