La libertà è la chiave di lettura del nuovo lavoro discografico di Mike 3rd; un album che lo lancia nell’avventura da solista dove il giovane artista si dichiara pronto e soddisfatto ad esprimere l’estro creativo che nasce dalle sue attività precedenti e che culmina con In The Woods, questo il titolo di un lavoro registrato rigorosamente secondo il dominio analogico.
In The Woods è un disco che comunica le passioni ed il percorso emozionale di Mike 3rd e lo fa allontanandosi completamente dagli strumenti elettrici. Si tratta di un lavoro ricercato, di ampio respiro internazionale, un sound apertamente esplorativo e sofisticato, dal timbro tipico del rock acustico…che racchiude la produzione di suoni attraverso le vibrazioni prodotte da pelli, corde e bicchieri di cristallo, che riescono fondersi con l’aria.
Per Mike 3rd si tratta di un’esperienza di elevata singolarità che dona una decisa innovazione attraverso una completa rottura con la precedente tradizione. In The Woods nasce da un’ intensa ricerca che esprime toni soul, jazz e quelli tipici del genere folk. Un percorso quello di Mike 3rd che parte da una forza di grande imponenza, la già sopraindicata libertà, elemento centrale che gli ha permesso di rendere possibile quanto più desiderava.. un disco di naturale freschezza unita ad una portante energia progettuale. Con In The Woodssono annoverati musicisti di spicco che hanno affiancato Mike 3rd; a partire da Pat Mastelottoa Benny Greb fino ad Alberto Stocco, una giovane promessa made in Italy. Altresì passiamo in rassegna nomi come Scott Steen, Kicco Montefiori, Roberta Canzian, Alessandro Arcuri, Giulio Campagnolo, Sofia Borgo e il quartetto d’archi composto da Francesco De Santi, Matteo Graziani, Andrea Scaramella e Maurizio Galvanelli. Ad affiancarne la produzione curata da MaRaCash Records per la distribuzione di Self, il fedele Ronan Chris Murphy , insieme all’ interessante partecipazione dell’artdirector Michele Gervasuti.In The Woods sarà disponibile nelle catene Feltrinelli, Ricordi e Saturn e negli store digitali, da Bandcamp per arrivare al lancio su Itunes, oltre alla possibilità di acquisto del Compact disc e la versione in vinile seppure limitata, caratterizzata da una formidabile copertina in legno di ciliegio che costituisce una vera chicca del lancio.
Le date del tour di In The Woods 2014/15 saranno poi così scandite:
Sabato 4 ottobre 2014 (Gervasuti Foundation, Venezia), 22 ottobre (Bad King, Perugia), 23 ottobre (Green Door, Recanati – MC), 24 ottobre (Fiction Jazz Club, Chieti), 25 ottobre (Almost Blue, Benevento), 26 ottobre 2014 (Affuoco, San Giorgio del Sannio – BN), 30 ottobre (Al Porteghet, Trento), 31 ottobre (Ex Eurobar, Roana – VI), 14 novembre (Rive Jazz Club, Cartigliano – VI), 25 novembre – 2 dicembre (Squalo Tiki Bar, Matinal Beach, Barbaridad, Chiristones, ElMedano – Tenerife, Spagna), 12 dicembre (Good Music Live, Torino), 13 dicembre (Club il Giardino, Lugagnano di Sona – VR), 20 dicembre (Piccolo Teatro AurOra, Ora – BZ), 12 luglio 2015 (Rifugio Alpe Madre, Solagna – VI).