Alcuni documenti di Oskar Schindler che con i suoi sforzi ha salvato 1100 o 1200 di ebrei dalla Shoah vanno in Ameria all’asta on line.
La lista di tredici pagine e poche righe è datata 18 aprile 1945 è anche l’unica delle liste che sembri appartenga ad un privato ed è stata posta in vendita giovedì su eBay, con un’asta che parte da tre milioni di dollari e finora non ha però raccolto alcuna offerta.
Sono i nomi di 801 uomini, nomi di ebrei, dattiloscritti su una vecchia macchina per scrivere, numerati e incolonnati su fogli in carta velina.Tutti salvati dai lager del Terzo Reich.
La lista è uno dei quattro esemplari conosciuti di quella di Oskar Schindler (1908 – 1974),l’imprenditore tedesco più famoso al mondo e che ha ispirato Steven Spielberg per il film omonimo, premio Oscar 1993.
La prima copia è stata trovata nel 1999, in una valigia abbandonata dall’imprenditore a Stoccarda, a casa di amici; nel 2009, un’altra è stata rinvenuta in una biblioteca di Sidney, tra i manoscritti di Thomas Keneally, l’autore del romanzo da cui è derivato il film. Due esemplari sono allo Yad Vashem, il memorial dell’Olocausto a Gerusalemme, e uno a quello di Washington, aperto dal 1993