L’Associazione Culturale Onda Larsen presenta da lunedi 14 a venerdi 18 aprile con orari diversi in base ai giorni presso la sede di Via Cavalcanti a Torino “Improvvisamente improvviso”, laboratorio di improvvisazione e creazione attoriale a cura di Cristina Pezzoli, regista di prosa e di lirica che lavora da molti anni nel campo della formazione attoriale.
Il laboratorio “Improvvisamente improvviso” della durata di 5 giorni è rivolto ad attori professionisti ed ha come oggetto le tecniche specifiche di improvvisazione e creazione attoriale. Spesso gli attori in Italia sono esclusivamente interpreti di un progetto altrui, quello del regista: si specializzano come esecutori, perdendo la capacità di creare in prima persona il proprio lavoro artistico in un dialogo proficuo con la regia che presuppone nell’attore l’autonomia dei processi di invenzione. L’improvvisazione è una tecnica complessa, poco frequentata nella didattica teatrale italiana, in grado di risvegliare sorgenti creative molto potenti e utili a costruire strumenti di autonomia attoriale.
Il laboratorio “Improvvisamente improvviso” intende fornire una serie di grammatiche legate alla capacità di improvvisare e stimolare la messa a fuoco della specifica personalità creativa dei partecipanti.
Il laboratorio “Improvvisamente improvviso” è a numero chiuso per un massimo di 22 persone ed ogni partecipante è richiesta la tessera ARCI. Il costo è di 230 € complessivi. Per partecipare o ricevere informazioni è necessario inviare il proprio cv e foto QUI .