Lei, l’immensa Federica con una straordinaria progressione nell’ultima vasca, battendo la grande favorita, l’americana Katie Ledecky e l’australiana McKeon, si aggiudica l’oro ai mondiali del nuoto di Budapest.
Nessuno avrebbe scommesso sul suo oro, nemmeno lei come dice a fine gara, ma invece con un’ostinazione incredibile, con forza e tenacia sale sul podio più alto riscattandosi dalla prestazione dell’anno scorso.
“Non riesco ancora a farmi capace – dice la nuotatrice – lo capirò quando salirò sul palco e canterò l’inno come facevo diversi anni fa. Per me è stata una gara importante sotto tanti punti di vista. Non so dove ho trovato tutta quell’energia ma per me era fondamentale portare una medaglia a casa. Ora sono in pace, e per me sono stati gli ultimi 200 della mia carriera. Continuerò a nuotare ma in maniera differente”.
Così una raggiante ed ancora incredula Federica Pellegrini annuncia subito dopo la gara, ma lo fa con il sorriso di chi sa di avere compiuto qualcosa di grande, di epocale,come solo i grandi sanno fare.
Grazie Federica per questa tua ennesima vittoria e poi, si sa, nella vita mai dire mai.