Ispirata ai due omonimi film che nel 2010 e 2012 hanno riscosso un grande successo sul grande schermo, Immaturi, per la gioia di tutti i fan, diventa una serie tv in onda su canale 5 dal 12 gennaio divisa in 8 episodi.
Con la regia di Rolando Ravello e la sceneggiatura di Paolo Genovese, riprenderanno le vicende legate ad un gruppo di quarantenni, che dopo 20 anni, saranno costretti a ripetere l’esame di maturità, dopo l’annullamento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.
Diversamente dal film, dove il gruppo si riunisce per preparare insieme l’esame di maturità da privatisti, questa volta ritorneranno per un intero anno scolastico sui banchi di scuola, dove ritroveranno questioni irrisolte del passato ed avranno una seconda possibilità per sistemarle.
Il cast della serie Mediaset vede il ritorno di alcuni attori che erano stati presenti anche nei due film del 2010 e 2012: Ricky Memphis nella parte di Lorenzo, Luca Bizzarri nella parte di Piero e Paolo Kessissoglu in quella di Virgilio. Non ci saranno invece Raoul Bova, Ambra Angiolini e Barbara Bobulova.
Fra le new entry ci sono Nicole Grimaudio, che sostituisce Ambra Angiolini nel ruolo di Francesca, Irene Ferri è Luisa, interpretata al cinema da Barbara Bobulova. Poi Daniele Liotti (Daniele), Sabrina Impacciatore (Serena), Ilaria Spada (Claudia), Paolo Calabresi (Gigi).