Già lo scorso 2 novembre 2018, al Festival del Piccolo Grande Cinema di Milano, il film di Vincenzo Caiazzo aveva conquistato la platea, portandosi a casa forti acclamazioni e commenti positivi, da parte del pubblico in sala e ieri, 16 maggio 2019 è arrivato in anteprima al Cinema Metropolitan di Napoli. “Il diario di Carmela”, lungometraggio di Vincenzo Caiazzo è stato prodotto dalla EWC 2001 S.r.l. presentando un cast di attori quasi tutti esordienti: Mariasole Di Maio (Carmela), Titti Nuzzolese (Maria, madre di Carmela), Ciro Basco (Ciro, fratello di Carmela), Luca Varone (Alfredo, zio di Carmela) , Mariacarla Casillo (Teresa, migliore amica di Carmela), Antonio Fattoruso (Federico, amico di Carmela).
Il film è ispirato liberamente a una storia vera, quella di Carmela Cirella. “Mamma e papà VTTTTTB”, questa è l’ultima cosa che la ragazzina ha scritto in una pagina del suo diario ad aprile del 2007. Quello stesso diario che è diventato la prova decisiva per incastrare i suoi aguzzini. Carmela si è suicidata il 15 aprile del 2007 lanciandosi dalla finestra di casa di amici, a Taranto. Qualche mese prima, tre volte in quattro giorni, era stata stuprata da cinque persone diverse: due minorenni e tre maggiorenni.
Il lungometraggio è ambientato nel quartiere Piano Napoli di Boscoreale e racconta la storia di Carmela, una ragazzina di 15 anni ingabbiata in una vita che le promette soltanto un futuro incerto. Carmela percepisce la sua adolescenza come una prigionia, è costretta dalla madre Maria a vivere da reclusa ed è obbligata a spacciare droga insieme al fratello maggiore, Ciro. Quando poi nel quartiere si scatenano le lotte tra i clan, Carmela è costretta a rimanere chiusa in casa, con le finestre ben sigillate, e a rinunciare a tutto, anche ad una delle cose che le piace fare di più: andare a scuola. Impotente di fronte alle circostanze che la traghettano verso un destino incerto, fatto di paure, di rinunce, di convivenza con la criminalità, Carmela cerca di evadere confidando tutto al suo migliore amico, il suo diario. La difficile realtà in cui vive la piccola protagonista, compromette lentamente la sua purezza e la sua innocenza, quasi come un’inevitabile conseguenza del contesto marcio e deviato in cui cresce, rendendola non solo complice ma anche schiava di quella realtà, l’unica che conosce, rassegnandosi ad essa.
Un film ricco di colpi di scena e ben interpretato, una fotografia continua di ciò che sta accadendo: la camera segue interamente la giornata di una ragazza di periferia, il susseguirsi degli eventi che la conducono ad un inevitabile cambiamento interiore. Unico testimone di tutte le sue emozioni è quel diario, il confidente segreto che custodirà i suoi sogni e le sue angosce.
Da venerdì 24 maggio il film sarà proiettato anche nelle altre sale di Napoli e della Campania:
a Napoli sarà al: Cinema Metropolita, Cinema Filangieri, Cinema America Hall, Cinema Teatro Pierrot, Cinema Posillipo e al Cinema Green Paradise;
mentre sarà possibile vederlo anche al: Cinema Duel Village (CASERTA), Cinema Partenio (AVELLINO), Torre Village Movieplex (BENEVENTO), Cinema San Demetrio (SALERNO), Cinema Teatro Gloria (POMIGLIANO D’ARCO), Magic Vision (CASALNUOVO), Cinema Teatro Politeama (TORRE ANNUNZIATA), Cine Teatro Minerva (BOSCOREALE), Multisala Sofia (POZZUOLI), Cinema Internazionale (CAPRI), Metropol (CAVA DE’ TIRRENI), Cineteatro Parmenide (ASCEA) e al Cineteatro Ferrari (SAPRI).