Il Teatro Stabile di Napoli Mercadante-San Ferdinando, di recente diventato Teatro Nazionale, ha annunciato la prossima apertura della sua Scuola di Teatro, tramite il direttore dello Stabile Luca De Fusco e il direttore dei corsi Luca De Filippo. “La costituzione di una Scuola – spiega De Fusco – non corrisponde soltanto ad esigenze ministeriali, dovute al fatto che siamo diventati Teatro Nazionale, ma ad una necessità che sentivamo da tempo”. “Era ora che una città come Napoli, che vanta una tradizione teatrale unica in Europa – gli fa eco De Filippo – si dotasse di un’istituzione volta a far emergere nuovi talenti”.
Si parte, dunque, con un primo Corso di Perfezionamento per Attori Professionisti, dal 16 Marzo al 4 Giugno, che vedrà impegnati venti attori-allievi presso il teatrino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e il cui tema conduttore sarà la Commedia dell’Arte. “Questo primo corso, come le future attività della Scuola – dichiara Giuseppe Gaeta, direttore dell’Accademia – rappresenta un’occasione anche per i nostri allievi, scenografi e non solo, di lavorare in sinergia con i futuri professionisti dello Spettacolo”. La prima lezione del Corso sarà tenuta dalla Prof.ssa Anna Maria Sapienza, docente di Teorie e Modelli del Teatro Contemporaneo presso l’Università di Salerno. Le altre lezioni dello stage vedranno alternarsi grandi personalità del Teatro, del calibro di Maurizio Scaparro, Beppe Barra, Mariano Rigillo, Armando Pugliese, Ferruccio Soleri (celeberrimo Arlecchino di Strehler) e tanti altri, oltre allo stesso Luca De Filippo, per un totale di 120 ore di lezioni (40 ore di didattica, 80 ore di seminari pratici).
Il Corso di Perfezionamento affiancherà annualmente le attività della Scuola vera e propria, che partirà il prossimo Ottobre. Il bando di concorso sarà pubblicato entro Giugno 2015, mentre le selezioni avverranno nel mese di Settembre. Potranno partecipare ragazzi tra i 18 e i 24 anni in possesso di un Diploma Superiore. Le selezioni avverranno in varie fasi, fino a raggiungere un numero massimo di venti allievi. La scuola avrà durata triennale, per un totale di 2400 ore (800 ore l’anno, suddivise in 750 ore di didattica più 50 ore di seminari pratici). Gli allievi saranno impegnati cinque ore al giorno per cinque giorni la settimana, dalle 9:30 alle 14:30. “Il corpus docenti è ancora in via di definizione, ma le materie – spiegano Luca De Filippo e Francesco Somma della Fondazione De Filippo – saranno le più varie, al fine di fornire agli allievi un panorama formativo il più completo possibile: dall’Educazione Corporea alla Danza, dal Canto alla Dizione, dalla Storia del Teatro all’Improvvisazione. E poi, ancora, insegnamento della Lingua e Dizione Napoletana, storica e contemporanea, e della Lingua e Dizione siciliana”.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito del Teatro Stabile