Coraggio contro crisi, chi avrà la meglio? Alfredo Balsamo, direttore generale del Circuito Teatro Pubblico Campano, tira fuori dal cilindro “Proscenio” magazine bimestrale gratuito di informazione teatrale. Con questo mezzo, condiretto da Anita Curci, l’ampia offerta culturale trova un efficace veicolo per approfondire temi e notizie ad essa collegate. “Già nel 1985 – ha dichiarato in conferenza stampa Balsamo – facemmo un giornale simile che però non ebbe fortuna perché era visto male dai teatranti che lo ritenevano un mezzo per fare pubblicità solo al nostro circuito. Ora i tempo sono cambiati e credo che questo bimestrale sarà visto in maniera molto positiva da tutta la comunità teatrale”.
La pubblicazione non si limita a parlare delle programmazioni curate dal Teatro Pubblico Campano, ma in esso troveranno spazio anche agli eventi regionali significativi, estranei al ciruito. Ci sono rubriche interessanti come il “Taccuino” d’autore che ospiterà una personalità di rilievo , invitata ad esprimere le proprie riflessioni sullo scenario teatrale regionale, nazionale e internazionale come nel numero zero, già in distribuzione, ha fatto Ruggero Cappuccio.
La scelta di creare un cartaceo può sembrare in controtendenza, ma in effetti i dati sulla presenza di spettatori nei teatri, soprattutto in quelli di provincia, sono molto positivi ed evidenziano la voglia delle persone di ritrovarsi, di parlare di condividere dei momenti.
“Proscenio” avrà anche un’edizione online “Proscenio online” un blog/giornale che si avvarrà di tutti i mezzi di divulgazione attuali. Il giornale è distribuito in diecimila copie presso tutti teatri d’Italia, le sale culturali, le librerie e i caffè letterari.
Finchè c’è teatro c’è speranza.
Cerca
-
Articoli recenti
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
Find us on Facebook
-