Riapre il T.I.N. (Teatro Instabile Napoli) situato in Vico Purgatorio ad Arco, con la determinante e significativa collaborazione artistica di Gianni Sallustro attore, regista e direttore artistico dell‘Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema di Ottaviano (Na).
Il T.I.N. è un suggestivo teatro elisabettiano sito nelle scuderie di Palazzo Spinelli, fondato dal compianto Michele del Grosso e ritornato agli antichi splendori grazie a Giancarlo del Grosso, a Gianni Sallustro e all’ architetto Marcello Radano. Gli allievi dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema hanno dato vita nel corso della serata ad una originale performance lungo Vico Purgatorio ad Arco, dando il benvenuto ai passanti con frasi di Antonello Venditti, Monica Vitti, Massimo Troisi, Pino Daniele, Peppe Barra, Giulio Adinolfi, Franco Battiato, Michele del Grosso.
Nell’atmosfera suggestiva e inusuale di un Teatro moderno e arcaico allo stesso tempo, la performance degli attori sulla figura di Pulcinella, tratta da un testo del drammaturgo Manlio Santanelli, è stata un giusto e meritato riconoscimento al lavoro di Michele del Grosso.
Nel 2011 il drammaturgo, con la sua determinazione, contribuì alla collocazione all’ingresso di Vico Purgatorio ad Arco di una scultura di Lello Esposito raffigurante la figura di Pulcinella simbolo della vera anima di Napoli.
Manlio Santanelli, nel rappresentare i mille chiaroscuri di Napoli, si affida a un vortice tumultuoso di parole che sgorgano rapide, ardite, a tratti eccessive, ma intense e vere.
Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Roberta d’Agostino e da Gianni Sallustro, è stata consegnata una targa allo storico Guido D’Agostino che tanto ha dato alla Città di Napoli e alla “Scarabattola” dei fratelli Scuotto, atelier d’arte che propone opere moderne nate nel solco della tradizione.
Gianni Sallustro ha ricordato la sua collaborazione ventennale con Michele del Grosso, sottolineando la funzione educativa e sociale del Teatro che deve farsi promotore, attraverso i giovani, della rinascita e difesa del territorio. L’autore, critico e giornalista Giulio Baffi ha ricordato con affetto la figura del fondatore del T.I.N. che con la sua inesauribile passione-abnegazione ha creato, in una città difficile come Napoli, un polo di aggregazione culturale unico nel suo genere, che a distanza di anni ancora riesce ad accogliere nelle sue braccia” i folli sognatori” che hanno preso in consegna l’eredità spirituale di Michele Del Grosso.
Tra numerosi ospiti alla serata l’attore Gino Curcione, il dottor Nino Daniele, Roberto D’Avascio, esponenti dell’Arci Movie e del C.D.A. del Mercadante. Hanno impreziosito la riuscitissima serata la voce del soprano Annapaola Troiano e il violino di Antonio Ruocco, che hanno deliziato il pubblico con classici della tradizione. A fine maggio il T.I.N. metterà in scena uno spettacolo di Vincenzo Pirozzi su William Shakespeare.