Il teatro Diana presenta la stagione 2014-15 e il progetto di rinnovamento della struttura che si articolerà in tre anni di lavori.
Luca De Filippo aprirà la stagione il 15 ottobre con “Sogno di una notte di mezza sbornia”commedia scritta da Eduardo nel 1936; un testo quanto mai attuale in cui si parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari di un’umanità dolente, che solo in questo modo ha la capacità di pensare ad un futuro migliore per sopravvivere al proprio presente.
Il 5 novembre debutto assoluto al teatro Diana di Serena Autieri impegnata nello spettacolo musicale “La Sciantosa – Ho scelto un nome eccentrico” unonewoman show scritto da Vincenzo Incenzoe diretto da Gino Landi, che rilegge in chiave nuova ed attuale il caffè chantant, con un lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ‘900. Da martedì 18 novembre Massimo Ranieri è “Riccardo III” di William Shakespeare.Uno spettacolo imponente con 16 attori, la traduzione e l’adattamento di Masolino D’Amico, la regia dello stesso Ranieri e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone.
Angela Finocchiaro, Maria Amelia Montie e Stefano Annoni saranno i protagonisti, dal 3 dicembre, della commedia “La scena” scritta e diretta da Cristina Comencini. Lo spettacolo ha registrato il record d’incasso nella passata stagione al Teatro Manzoni di Milano.
Lo spettacolo delle feste natalizie, dal 17 dicembre, è affidato a CarloBuccirosso e alla sua compagnia impegnati in “Una famiglia quasi perfettavicissitudini” e incomprensioni familiari. Dal mercoledì 21 Gennaio torna al Diana Alessandro Preziosi che sarà interprete e regista di “Don Giovanni” di Moliere, con la collaborazione artistica e movimenti scenici Nikolaj Karpov, la storia di un mito senza tempo.
Il 5 Febbraio Vincenzo Salemme propone una delle sue più divertenti commedie “Sogni e Bisogni”, che prende spunto dal celebre romanzo di Moravia “Io e Lui”.
Da mercoledì 18 marzo Silvio Orlando porterà in scena “La scuola” riprendendo lo straordinario successo teatrale del 1992, che si intitolava Sottobancoe del Film La scuola,del 1995, interpretato dallo stesso Silvio Orlando per la regia di Daniele Luchetti. Lo spettacolo che divenne presto un cult, fu uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa; un dipinto della scuola italiana di quei tempi e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico.
Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni,da mercoledì 8 aprile,saranno i protagonisti de “La Gatta sul tetto che scotta” uno dei testi più interessanti di Tennessee Williams per la regia di Arturo Cirillo.Ultimo spettacolo in abbonamento da mercoledì 29 aprile vedrà come protagonisti, per la prima volta insieme sul palcoscenico, Sergio Assisi e Bianca Guaccero, in “Oggi sto da Dio”.
Una nuovissima commedia surreale, che con assoluta leggerezza, ci fa ridere di noi italiani e del nostro carattere perché, si sa, quando vogliamo davvero perseguire uno scopo siamo capaci di tutto, perfino di essere migliori di come sembriamo.Grande attenzione viene riservata ai progetti per le scuole curati da Peppe Celentano e Gabriella Cerino. Quest’anno gli spettacoli proposti sono: “Si può cambiare! Una storia dalla Terra dei Fuochi” e “La carica dei 101”. Il primo è un omaggio alla memoria di Michele Liguori il maresciallo dei vigili urbani di Acerra, morto di tumore come tanti altri abitanti della zona colpiti dalle esalazioni dei rifiuti tossici bruciati nella Terra dei Fuochi. Lo spettacolo ripercorre una storia parallela a quella del vigile Michele: la vicenda di Tonino, un giovane disoccupato sempre in cerca di una sistemazione, che si ritrova ad accettare la proposta di un losco uomo d’affari di sversare e bruciare i rifiuti tossici di alcune aziende in discariche abusive.
“La carica dei 101” è il testo tratto dal romanzo della scrittrice inglese Dorothy Smith e diventato uno dei film d’animazione più popolari della Disney. La storia è quella di 101 cani dalmata che cercano di sfuggire a una cattiva signora, Crudelia De Mon, che ad ogni costo vuole realizzare pellicce maculate servendosi delle loro pelli: la difesa degli animali contro qualsiasi loro uso.
Riprendeil “mercoledì del Cabaret” con Komikamente, appuntamento quindicinale al Teatro Diana, arrivato quest’anno alla terza stagione
La direzione artistica e la conduzione della serata è affidata a Michele Caputo.
Da segnalare anche la rassegna “L’incontri al Diana”, gli appuntamenti della domenica mattina con la letteratura, la musica e il cinema.