La musica dei popoli arriva nel salotto Santanelli nell’ambito della rassegna “Il Teatro cerca casa”. Protagonista di questo evento Mimmo Maglionico (flauti, quena, clarone, ciaramella, voce) accompagnato dal polistrumentista Roberto Trenca (chitarra classica e battente, cuatro venezuelano, charango) e dal percussionista argentino Roberto Lagoa.
Mimmo Maglionico è protagonista indiscusso del neofolk campano: tutto nasce dal forte desiderio di ridare nuova linfa a un genere musicale per molto tempo sottovalutato, sottraendolo al grigiore nel quale versava negli ultimi anni. L’ artista ha fondato il gruppo di musica world Pietrarsa, nato con l’intento di valorizzare il folk post moderno della Campania, pur conservando le radici del vasto patrimonio musicale popolare, lo ha rielaborato sperimentando nuove contaminazioni con generi contemporanei quali pop-rock ,new age e altri. Nel 2007 ha partecipato al Premio Carosone, nel 2008 alla Piedigrotta con il singolo” Stamme cchiù vicino”. Ha portato in tournée in Italia e all’ estero nei panni di Pulcinella il pluripremiato testo del drammaturgo Manlio Santanelli.
Nella sua ampia discografia “Stamme cchiù vicina”,” Napoli World Style”, “Mille volte meglio briganti”, “Canti randagi 2″. La serata ha avuto inizio con “Partida” ed “Alturas” degli Inti- illimani, per proseguire con un omaggio ad Astor Piazzolla (Libertango e Oblivion).Roberto Trenca ha deliziato il pubblico con un brano tradizionale greco suonando lo tzouras strumento a corde. Di ispirazione balcanica il brano “Discount Kosovo” suonato al clarinetto da Mimmo Maglionico. Il viaggio della musica dei popoli di Mimmo Maglionico è proseguito con un brano di Roberto Trenca con la chitarra battente e un omaggio a Eugenio Bennato con il brano “Dulcinea” colonna sonora del Don Chisciotte di Maurizio Scaparro per la Rai. Poi “Tammurriata d’amore” presentato alla Piedigrotta , proseguendo con il gran finale di tarantelle . Il percussionista Roberto Lagoa ha interpretato una samba argentina con il suono caldo del bombo tipico della musica andina.