“Pulcinella e compagnia bella un racconto a due voci” è uno spettacolo della rassegna “Bacco e Talìa” che fa parte de “Il teatro cerca casa” di Manlio Santanelli,organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies. Lo spettacolo (con Giovanni Mauriello voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare e il figlio Matteo) andrà in scena venerdì 22 maggio alle 20:30 a Pozzuoli nell’azienda vitivinicola Iovino (Via San Gennaro Agnano 63).
Gli attori recitano tra alberi di vite e grappoli d’uva. Padre e figlio danno vita a una pièce teatrale che ruota intorno alla figura di Pulcinella come personaggio contemporaneo e quotidiano, racconto di formazione scritto da Paola Ossorio, musiche di Germano Mazzocchetti. Dieci nuove canzoni napoletane, orchestrate in un colore tutto nuovo e moderno per la musica partenopea. I due protagonisti si scontrano, si incontrano, chiacchierano, litigano, cantano. L’arco temporale della vicenda va dal momento in cui il figlio appena nato incontra il padre, fino a quello in cui, una volta cresciuto, se ne distacca; ed è proprio Pulcinella jr a fornire la prospettiva soggettiva della vicenda, intrecciando il racconto del tempo passato con il dialogo paterno. Oltre al padre single e al figlio stravagante almeno quanto il padre, compaiono anche altri personaggi: l’ombra di una madre assente, colleghi artisti che non parlano, ma di cui si avverte la presenza, animali invisibili che si aggirano intorno ai due Pulcinella.
Si parte alle 18 con la visita della vigna e la degustazione di vini e prodotti a Km zero. Alle 20:30 comincia lo spettacolo e dopo il pubblico potrà chiacchierare con gli attori e assistere alla critica live di un giornalista espero di teatro.
Nuovi siti per portare sempre più spettatori a teatro, come è nello spirito della rassegna itinerante ideata da Santanelli. Info e prenotazioni: 3343347090 – 081 578 24 60.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-