Il 5 ottobre – proprio in casa Santanelli – riprende Il Teatro Cerca Casa, il progetto di colonizzazione teatrale ideato da Manlio Santanelli che ha ormai consolidato – nelle sue quattro edizioni – un vasto circuito di appartamenti-teatro conquistando gran parte della regione Campania.
Diciannove sono i titoli in programma per questa nuova stagione de Il Teatro Cerca Casa: Animali come noi… 2. Quello che ancora non vi avevamo raccontato, di e con Paolo Cresta e Carlo Lomanto (voce e percussioni); Aspettando Medea, diretto da Nadia Baldi, con Franca Abategiovanni e Antonella Ippolito, a rappresentare le due facce della mente scissa e conflittuale dell’eroina antica; il classico Emigranti di Slawomir Mrozek, con i giovani attori Andrea Avagliano e Fulvio Sacco, diretti dalla sapiente regia di Lucio Allocca; I panni sporchi dell’esordiente Giovanni De Luise, interpretato da Federica Aiello per la regia di Manlio Santanelli; Il Cunto di Maruzza, adattamento e regia di Rosario Sparno, che vede in scena Antonella Romano e lo stesso Sparno; Il Labirinto, drammaturgia di Giuliano Longone – ispirato a “Fiori per Algernon”, romanzo dello scrittore americano Daniel Keyes – con Lello Serao e Alessia Sirano per la regia dello stesso Serao; il classico teatrale Signorina Julie, liberamente tratto da August Stindberg, adattamento e regia di Mario Gelardi, con Carlo Caracciolo e Irene Grasso; Ti chiamo a giudizio, spettacolo-reading che spazia da Sofocle, a Shakespeare sino a Julian Beck, con Lina Salvatore e Michele Monetta; Lei, Kurt Weill. La donna nelle musiche di Weill, di Mariano Baudin con Patrizia Spinosi; il concerto spettacolo sulla cultura musicale partenopea Memento di e con Giovanni e Matteo Mauriello; Ospite d’onore, concerto appassionato di Antonella Morea, dedicato a Pino Daniele;’Na voce e ’na chitarra di e con Lello Giulivo; Io, tra di voi, di Gianmarco Cesario e Antonio Mocciola con protagonista Massimo Masiello; Per oggi non si cade, di Manlio Santanelli, presentato per la prima volta in forma di monologo da Loredana Simioli; dalla Sicilia, Niño la drammaturgia di Tino Caspanello, interpretato da Cinzia Muscolino; Ricami. Storia di Giuditta Cavaliere, con Caterina Pontrandolfo accompagnata alla chitarra classica da Riccardo Prencipe; e infine, con Sergio di Paolo e Leda Conti, Una noche en la Barracca. Viaggio nell’anima bambina di Federico Garcia Lorca.
Il cartellone della stagione 2015-2016 de Il Teatro Cerca Casa si conclude con due graditi ritorni: Lingua Sonora. Concerto di suoni napoletani sui testi della tradizione linguistica dal’400 al ‘700, con Enzo Salomone e Ciro Longobardi al pianoforte preparato; e Il cielo stellato. Omaggio ad Immanuel Kant (1724 – 1804) di Amedeo Messina, con Renato Carpentieri.
Questa quarta edizione de Il Teatro Cerca Casa non si limita alla programmazione nel circuito di case-teatro, è stato infatti presentato il “Teatro Forum”, un progetto di formazione dedicato al pubblico della rassegna itinerante, che avrà la possibilità di visionare il meglio del patrimonio teatrale su supporto video, così da recuperare il valore dei classici. E’ prevista la proiezione di otto spettacoli teatrali e il successivo confronto con esperti del settore, presso la sede della Libera Università per tutte le età – Luetec di Napoli, alle ore 17.30 ogni giovedì del mese a partire da ottobre.
Nel 2016 si svolgerà inoltre la seconda edizione del corso “Il Teatro cerca Critica” (patrocinato dall’ANCT), che quest’anno ha consentito a quindici aspiranti critici teatrali di studiare gratuitamente con i professionisti del settore.
Per informazioni sul calendario mensile e le sue altre attività è possibile consultare il sito web IlTeatroCercaCasa