Il sound mediterraneo de I Via Toledo, Venerdì 24 maggio alle ore 22.30, chiude la rassegna de “Il Moro” di Cava de’ Tirreni. Il palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi per tutta la durata del periodo estivo cambia location e si sposta al Lido La Conchiglia di Salerno.
I Via Toledo sono gruppo musicale vietrese, che ha rilanciato, alla grande, la tradizione della posteggia, impegnandosi anche in una encomiabile attività di ricerca sulla canzone napoletana.
Mandolino, chitarra acustica e basso acustico con i tre artisti Francesco Ferrara, Alfonso Lamberti e Ivan Livia, accomunati dalla grande passione per la Musica Popolare e Classica Napoletana, per uno spettacolo più unico che raro.
Il gruppo porta il nome di una famosa via di Napoli “Via Toledo” proprio per evidenziare l’inclinazione artistica nei confronti di questo genere musicale quale è la musica napoletana e popolare del territorio campano. Legalmente costituita come Associazione culturale-artistica “New Via Toledo“, essa si propone di intervenire nel campo culturale e musicale attraverso lo studio e la promozione di iniziative meritevoli di particolare attenzione e comunque motivo di richiamo turistico e culturale sia a livello nazionale, che internazionale.
Fra i progetti che la formazione presenta nei teatri, sulle piazze e nei luoghi di culto ricordiamo: “Mare Nostrum” – spettacolo basato su canti napoletani e popolari, “Quanno nascette Ninno” – spettacolo imperniato sulla rappresentazione della nascita di Gesù raccontato attraverso i canti popolari dal ‘600 ad oggi, “La posteggia” – esibizione musicale attraverso la quale vengono presentati i brani classici della canzone napoletana d’autore. Fra gli spettacoli televisivi più importanti ai quali hanno partecipato ricordiamo: “La vita in diretta” – Raiuno; “Cantagiro” – Raidue, “La Domenica del Villaggio” – Rete 4, “Premio nazionale Guido Scocozza” , “Portofino in musica“.
Info 089 4456352 _ 333 4949026 _3408202005_ 3297899172