Presentazione al Teatro Sistina della stagione 2018/2019 alla presenza dei protagonisti e del direttore artistico Massimo Romeo Piparo, alla sesta direzione di uno dei teatri più importanti d’Italia.
Al Sistina il ritorno di uno dei musical più famoso d’Italia, Rugantino del duo Garinei e Giovannini, ma soprattutto il ritorno di Enrico Montesano dopo quarant’anni, riportando l’allestimento storico e le indimenticabili musiche del maestro Armando Trovajoli. Allo spettacolo sarà dedicato il periodo natalizio della stagione. Il noto comico romano, salito sul palco ha regalato alcuni ricordi del primo allestimento dello spettacolo, avvenuto proprio al Sistina, con Alida Valli, Aldo Fabrizi e Bice Valori.
A settembre, prima dell’inizio della stagiona, due serate saranno dedicate al Gala dei giovanissimi talenti dell’Accademia il Sistina, giovani dagli 8 ai 16 anni che il 15 e 16 settembre si esibiranno interpretando estratti dai grandi musical.
L’11 ottobre “Mamma mia!” aprirà la stagione. Sul palco Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, e Sabrina Marciano, con Eleonora Facchini, Jacopo Sarno, Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli e l’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello.
Il 21 novembre sarà la volta di “Belle ripiene, una gustosa commedia dimagrante”, produzione di Massimo Romei Piparo, in un lavoro tutto al femminile, scritto da Giulia Ricciardi e interpretato da Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo, oltre a recitare le quattro attrici cucineranno sotto gli occhi del pubblico. E, come ha confermato il direttore Piparo, la scelta di questi spettacoli “fa parte di un nuovo percorso che da un po’ inseguiamo qui al Sistina, nuovi autori, nuove commedie, nuovi interpreti, bisogna guardare al futuro. Stiamo investendo molto su nuovi prodotti…”
Dal 6 dicembre il ritorno di “Jesus Christ Superstar”, con Ted Neeley, reduce dai grandi successi europei e pronto per partire per una nuova tourneé. Il 20, come dicevamo, ci sarà il ritorno di “Rugantino” con il suo interprete storico, Enrico Montesano.
Per la nuova stagione ritorna anche Vincenzo Salemme con il nuovo spettacolo “Con tutto il cuore”, scritto, diretto e interpretato dall’attore napoletano che dal 30 gennaio sarà in scena al Teatro Sistina reduce dal tutto esaurito, per ben 8 settimane.
A caratterizzare la straordinaria stagione del Teatro Sistina, anche la nuova produzione del direttore Piparo, che porta in scena “School of Rock”, adattamento teatrale del celebre film del 2003 con Jack Black. La parte del protagonista è affidata a Lillo affiancato da 25 performer, due band, una di queste formata da 5 bambini, che, insieme ad altri 8, saranno selezionati tra gli allievi dell’Accademia Sistina.
Il 10 aprile sarà la volta del musical “Pater Pan”, con le musiche di Edoardo Bennato, il quale, non solo è stato presente alla conferenza stampa, ma omaggerà il pubblico di una sua partecipazione musicale nella prima romana.
Io 10 maggio un ritorno in scena con Michele La Ginestra e lo spettacolo “E’ cosa buona e giusta” scritta con Adriano Bennicelli e diretta da Andrea Palotto e che prosegue il proficuo lavoro con gli allievi dell’Accademia che saranno protagonisti anche di questa commedia.
In calendario anche gli spettacoli della sezione Sistina Ospitalità, con il concerto DSL Dire Straits Legacy il 3 dicembre, per rivivere la magia dell’indimenticabile repertorio dei Dire Straits, e una serata speciale con l’attrice Lina Sastri, sul palcoscenico del Sistina con uno spettacolo in parole e musica: “Pensieri all’improvviso, cantata del prima e del dopo”.