Sono passati 381 episodi dal 10 giugno 2013, in cui gli autori hanno saputo incantare il pubblico italiano, prima ancora quello spagnolo, attraverso storie di amori impossibili, vendette, tradimenti e segreti inconfessabili. Stiamo parlando della soap rivelazione dell’anno, Il Segreto, il cui titolo originale è “El secreto de Puente Viejo”. La prima stagione della telenovela spagnola, che tanto successo ha riscosso nel nostro paese e dove ha raggiunto record di quasi 4 milioni di telespettatori totali con una share media sul target commerciale del 22.03%, volge al termine con un episodio che molti appassionati desideravano non arrivasse così presto.
Nella puntata di sabato 13 giugno, Pepa, interpretata dall’attrice aragonese Megan Gracia Montaner, uno dei protagonisti de ‘El secreto de Puente Viejo’, o forse per alcuni sarebbe più giusto definirla “la protagonista” di questa prima serie, uscirà di scena. Il finale ovviamente, come ogni telenovela che si rispetti, non poteva essere da favola. In linea con i modelli della letteratura romantica dell’800 ai quali Il Segreto si ispira, Pepa, la bella ragazza di umili origini protagonista dell’amore romantico e contrastato con l’aristocratico Tristan, l’attore valenciano Alex Gadea, morirà tragicamente dando alla luce il loro figlio.
Ma lo stesso episodio sarà anche l’inizio della nuova attesissima seconda stagione de Il Segreto che, con un salto temporale di sedici anni, ci porterà direttamente all’indomani della fine della Prima guerra mondiale, introducendo, accanto ad alcuni dei vecchi personaggi della soap, una serie di nuovi protagonisti. In Spagna l’avvio della nuova stagione è iniziato due anni fa ed è coinciso con un incremento del già numeroso pubblico che segue entusiasta la soap.
A Il Segreto, in cui ai temi romantici si uniscono spesso spunti sociali e momenti divertenti, è stato assegnato lo scorso 17 giugno 2014 il Premio Conchiglia Moige 2013-2014: “…per il tono garbato con il quale ha raccontato, con lo stile della soap opera, la storia di un grande e travagliato amore”.