Sabato 18 Gennaio alle ore 10:00 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà l’appuntamento inaugurale della sesta edizione de “Il Sabato delle Idee”, che sarà dedicato al tema “La Terra dei fuochi e il futuro dell’ambiente in Campania”.
L’incontro sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Benincasa, e Marco Salvatore, fondatore della Fondazione SDN. Le relazioni introduttive saranno affidate ad Aldo De Chiara, Avvocato generale dello Stato presso la Procura della Repubblica di Salerno, già coordinatore della sezione ambiente della Procura della Repubblica di Napoli, e a Raffaele Cantone, magistrato della Corte di Cassazione, già sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, per esaminare anche i punti salienti della nuova normativa in materia ambientale frutto del recente decreto del Ministro Orlando. Al tavolo della discussione ci saranno anche i massimi rappresentanti delle istituzioni politiche regionali per confrontarsi sull’emergenza ambientale in Campania e sulle politiche da mettere in campo per le azioni di bonifica e per i sistemi di smaltimento dei rifiuti.
“Il Sabato delle Idee” è un’iniziativa ideata nel 2009 dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di “risvegliare” la riflessione ma soprattutto la produzione di nuove idee nella società civile e nella classe dirigente nazionale. Giunta alla seconda edizione questa iniziativa vede l’adesione ad essa di sempre più partner di grande lustro, quali, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Città della Scienza, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli e la Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.