Ritorna Battaglia, il vampiro siciliano che attraversa la storia combattendo la guerra contro la morte, da oggi arriva in edicola con l’Editoriale Cosmo. L’eroe in questione è Pietro Battaglia, un personaggio cult del fumetto italiano, vampiro siciliano, creato negli anni novanta dallo sceneggiatore Roberto Recchioni (attuale curatore di Dylan Dog) e dal disegnatore Leomacs (Tex, Magico Vento).
E’ dunque un vampiro ma non ha nulla a che vedere con Dracula o le sue caricature, non è un pipistrello ma un eroe che viaggia attraverso la storia e si ritrova protagonista di vari momenti di cronaca della nostra patria.
Una delle due storie del primo numero della collana si intitola “La sua nuova «Caporetto»” ed è la Genova del social forum, dalla contestazione alla globalizzazione dei mercati e ai grandi della Terra riuniti nel Palazzo Ducale. Poi un flashback lo riporta alla Caporetto originale, sulle rive dell’Isonzo, anno 1916 ove si scopre qualcosa di più sulle origini del vampiro: sfuggito a un assalto, Pietro Battaglia, scrive lettere d’amore dal fronte alla sua Ninetta ma d’improvviso viene ucciso da un soldato austriaco ed è quello il momento in cui incontra la Morte ma decide di ribellarsi e riprendere la sua esistenza sotto forma di vampiro.
Cerca
-
Articoli recenti
- Sicurezza Energetica in Europa, il ruolo dell’Azerbaigian e l’Eredità di Heydar Aliyev convegno a Napoli
- “That’s Amore Capri”, grande successo con Mr Rain
- Signora Odissea di e con Titti Nuzzolese e Roberta Misticone al Teatro Instabile Napoli
- Al Museo Madre la presentazione di “Body Double” dell’artista Anri Sala
- Luca Varone nel cast “Gli Attassati” diretto da Lorenzo Tiberia
Find us on Facebook
-