Mercoledi 7 Maggio alle ore 16:30 presso la sede del Maschio Angioino presentazione del libro di Leila El Houssi “Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione”, trattasi di un’analisi sul percorso storico e politico di indipendenza del paese nordafricano.
La presentazione del libro di Leila El Houssi edito da Carocci avverrà nell’ambito del Seminario interdipartimentale dell’Università Orientale. Dopo i saluti di Lucia Valenzi discuteranno del volume di Leila El Houssi le docenti del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo Anna Maria Di Tolla e Ersilia Francesca. Sarà presente anche l’autrice.
Si parlerà di come da “democrazia nascente” con il suo primo presidente Bourguiba, la Tunisia è diventata una “democrazia calante” con Ben Ali, la cui politica autoritaria e repressiva si giustificava nella lotta contro il terrorismo. Con la rivolta del gennaio 2011 e la messa in fuga del dittatore, la Tunisia ha trovato la libertà ma sta vivendo oggi un processo di transizione democratica caratterizzato da ombre ed inquietudini. La storica di origine italo-tunisina, Leila El Houssi, ripercorre il cammino dell’ “altro suo paese” dall’indipendenza ai giorni nostri, mostrandoci i forti legami tra quella terra e l’esperienza europea.