Conoscere le leggende della nostra Regione, quelle note, ed ancora di più quelle meno famose è un qualcosa di indispensabile per i piccini, per i grandi, per tutti perché fa parte del nostro mondo.
Il libro “Il regno incantato. Storie e leggende partenopee” scritto da Storie di Napoli, un gruppo di giovani fotografi, scrittori e disegnatori, raccoglie 24 miti, leggende e segreti di Partenope raccontati ai più piccoli attraverso narrazioni e illustrazioni con un veste grafica-fotografica curate ed efficace.
Il giornalista Marco Perillo, conoscitore profondo di Napoli e delle sue storie, nella sua prefazione chiarisce in maniera efficace il valore del libro: “Questo volume è prezioso per questo: perché giovani generazioni dimostrano di essere appassionate alla propria terra, alle proprie radici e in compagnia di valenti disegnatori danno vita a un gioiello editoriale per tutte le età, capace di far viaggiare la mente proprio come un tempo facevano i “cunti” dei nonni”.
Sfogliando il libro si apprezza la cura nella scelta dei brani ma anche delle foto che le illustrano; un respiro poetico pervade le pagine, del resto le storie della nostra terra profumano di bello, e dovrebbe essere un dovere per tutti avventurarsi nelle pieghe della nostra millenaria storia per uscirne arricchiti. Si apprezza ancora di più il valore di questa opera perché la nostra è una società sempre alla ricerca dell’attimo, concentrata sul momento e poco sulla raccolta della memoria e della storia che invece restano i valori fondanti di tutti i popoli. Di fronte al 3.0, al 4.0 questo libro si propone come una pausa dalla vita frenetica, un invito al bello.
Il formato, non troppo agevole per le dimensioni, favorisce, però l’aspetto grafico che, come detto, si rivela uno dei punti di forza del lavoro, già dalla splendida ed evocativa copertina.
Da leggere e comprare e far leggere e conoscere a tutti i cultori della bellezza.