La Juventus batte il Napoli 1-0 e si porta in vetta alla classifica, sorpassando proprio i Partenopei, nella partitissima di sabato sera.
Il match, in realtà, è stato avaro di emozioni, giocato su ritmi piuttosto blandi e dominato dalla due difese che hanno concesso pochissimo: nel primo tempo si registra solo un salvataggio miracoloso di Bonucci che devia un cross destinato ad Higuain pronto a insaccare di testa. Nella ripresa, le due squadre continuano a pagare la paura di scoprirsi eccessivamente e la partita non decolla, ma vive di sprazzi: al 47”, Insigne penetra nell’area di rigore avversaria, ma il tiro viene parato da Buffon. Al 62” Pogba serve una deliziosa palla rasoterra a Dybala che, però, spreca tirando alto. Solo un episodio può sbloccare questa partita e, puntuale, si verifica all’88”: Mertens perde palla a centrocampo, Zaza ne approfitta e con un sinistro da fuori area, deviato da Albiol, spiazza Reina e consegna tre punti fondamentali ai suoi.
La Juventus porta, così, a compimento un’incredibile rimonta dal quindicesimo al primo posto, frutto di una striscia di 15 vittorie consecutive.
Se la sfida per la testa della classifica è più accesa che mai, quella per il terzo posto non è da meno: la Fiorentina batte l’Inter per 2-1 al Franchi, in un match rocambolesco e decisa sul finale da una rete di Babacar. L‘Inter trova l’iniziale vantaggio con Brozovic nel primo tempo, ma nella ripresa si fa raggiungere dai Viola che pareggiano con Borja Valero e, complice una discutibile espulsione di Telles per somma d’ammonizioni, trovano maggior coraggio, prima di chiuderla definitivamente negli ultimi minuti.
Gli uomini di Sousa allungano, così, sui nerazzurri, i quali si fanno superare anche dalla Roma, vittoriosa nell’anticipo di venerdì sera contro il Carpi terminato 1-2 (Digne, Lasagna, Dzeko).
La classifica ora vede la Juventus prima a 57, il Napoli secondo a 56, seguono Fiorentina a 49, Roma a 47 e Inter a 45, con il Milan a soli due punti dai cugini e in ottimo stato di forma.