Il Napoli impatta contro il Milan al San Paolo e fallisce il controsorpasso ai danni della Juve, che non è andata oltre il pari a rete inviolate a Bologna.
Gli uomini di Sarri trovano il vantaggio iniziale con un tiro di Insigne deviato da Abate, che la mette nell’angolino dove Donnarumma non può nulla. Allo scadere del primo tempo, però, un errore di Koulibaly serve un’occasione d’oro per Bonaventura che colpisce a botta sicura e trova il pareggio. Nella ripresa, il Milan abbassa sensibilmente il baricentro e chiude tutti gli spazi, il Napoli tenta di sfondare, ma paga una condizione atletica non più brillantissima: i rossoneri potrebbero addirittura trovare il vantaggio, se Niang non chiudesse troppo un diagonale di sinistro; gli azzurri, dal canto loro, trovano uno sfortunato palo su tiro di Mertens. Non basta il 4-2-4 schierato nel finale da Sarri, il risultato non si sblocca e le due squadre portano a casa un punto che, in verità, non serve a nessuno.
Intanto, la corsa al terzo posto si fa sempre più accesa, con le vittorie di tutte le pretendenti: la Fiorentina supera l’Atalanta per 3-2 sul difficile campo dell’Atleti Azzurri d’Italia, l’Inter batte la Sampdoria 3-1 nell’anticipo di sabato e la Roma liquida il Palermo con un roboante 5-0, dove si segnalano la doppietta di Dzeko e un fantastico gol di Salah, segnato da posizione impossibile. A quanto pare, la querelle Spalletti-Totti, con quest’ultimo che ha dichiarato ai microfoni RAI di essere profondamente deluso dello scarso impiego di quest’anno, non ha destabilizzato lo spogliatoio.
La classifica ora vede la Juventus ancora in testa a 58 punti, il Napoli segue a 57, Fiorentina 52, Roma 50 e Inter 48.