Poker Juve, manita Napoli: le due pretendenti al titolo del campionato di Serie A si sfidano a distanza a suon di gol. A farne le spese il Chievo che, contro i bianconeri, si è arreso in casa sotto i colpi di Pogba e compagni, e l’Empoli che, al San Paolo, era addirittura passato in vantaggio, prima di essere travolto dalla ”furia azzurra”.
Contro i clivensi, protagonista Morata autore di una doppietta: l’attaccante spagnolo è rinato dopo la splendida prestazione in Coppa contro l‘Inter. A segno, inoltre, Pogba e Alex Sandro.
Il Napoli risponde subito all’iniziale vantaggio empolese (Paredes) con Higuain, Insigne su punizione, autogol di Camporese e doppietta di Callejon nel finale.
L’atteso derby della Madonnina termina con un sonoro 3-0 in favore del Milan: i rossoneri passano in vantaggio nel primo tempo con Alex e, nel secondo tempo, complice il rigore sbagliato da Icardi, sferrano il colpo finale con Bacca che mette k.o. l’Inter: a quel punto, c’è spazio per la rete finale di Niang. Continua, dunque, il momento no degli uomini di un nervosissimo Mancini che, all’uscita dal campo, mostra il dito medio ad un gruppetto di tifosi milanisti che lo sbeffeggiavano. La squadra ha, poi, avuto un confronto nei tunnel di San Siro con i propri supporters, i quali hanno chiesto maggior impegno e, soprattutto, il ritorno alla vittoria.
Ora, il distacco dalle prime due posizioni è notevole, con i nerazzurri a 41 punti, superati dalla Fiorentina a 42 (che non è andata oltre il pari a rete inviolate contro il Genoa), Juventus a 48 e Napoli in testa a 50.
Da segnalare, infine, la vittoria della Roma di Spalletti per 3-1 contro il Frosinone all’Olimpico: i giallorossi trovano il vantaggio con Nainggolan, Ciofani pareggia per i ciociari, e nel secondo tempo El Sharaawy sigla il 2-1 con un fantastico gol di tacco al volo all’esordio. Nel finale, la rete di Pjanic su assist di capitan Totti.