Il primo weekend di novembre si conferma all’insegna del fantasy, dell’animazione, dei games e la meta fissa resta la cittadina di Lucca. Infatti, dal 31 ottobre al 4 novembre la Toscana ha vissuto il momento più alto delle fiere di animazione e giochi in Italia: il luccacomics&games che ha trasformato la cittadella in un mondo fantastico. Le mura che circondano ancora la parte vecchia della città, sono state protagoniste della trasformazione della stessa. All’interno stand e visitatori interessati ai soli argomenti di animazione, fantasy, giochi da tavolo e video games, ma anche a trasformarsi, loro stessi, in personaggi fantastici, da cui prendere ispirazione e trasportarla all’interno della propria vita.
Un viaggio nel fantastico che vede protagonisti non solo i più piccoli, a cui il luccacomics&games ha dedicato una sezione apposita e a misura, con la presenza della fantastica macchina di Batman, ma anche adolescenti e adulti, che in questa location, si sono ritrovati a proprio agio e hanno sfoggiato il loro interesse per un genere così particolare da avere delle sezioni adatte.
Un’infinità di stand ed espositori e tra semplici mercati di oggetti, abiti, armi per migliorare i propri costumi e tanto amati dai cosplay, a quelli dedicati ai giochi. Sfide continue ma non solo ai videogiochi. Moltissimi, infatti, hanno partecipato ai tornei dei giochi da tavolo, che ormai hanno target precisi e sono rivolti ad adulti e bambini.
Ciò che fa anche piacere, però, è che tra i mille giochi e oggetti da acquistare, c’è un grandissimo interesse per la letteratura fantasy e fantascientifica. Numerosi sono gli stand, infatti, dedicati alla pubblicazione di libri cartacei, ricchi di illustrazioni fantastiche e altrettanti sono gli illustratori che ogni anno si presentano a questi eventi e che si dedicano ai loro ammiratori.
Luccacomics&games non è solo fiera. Infatti all’interno della manifestazione si susseguono eventi di presentazione di libri, ma anche incontri con gli autori, i disegnatori, gli illustratori, che raccontano e si raccontano. Ma anche presentazioni di nuovi progetti, come quello del film, tutto italiano: “REAL! – A Ghostbusters Tale”, un progetto ideato da Edoardo Stoppacciaro (attore, doppiatore, scrittore), e portato alla realizzazione insieme a un gruppo di amici. Un esempio su tutti e che libera la fantasia degli amanti del genere. Alla presentazione dello stesso, infatti, c’era un foltissimo numero di fan.
Nemmeno il maltempo ha fermato l’arrivo dei visitatori, che nella giornata di venerdì, la più piovosa, ha registrato un numero altissimo di presenze all’interno dei padiglioni, mentre sabato, complice anche il bel tempo, hanno avuto successo le sfilate dei cosplay.
E cosa dire della presenza delle Forze Armate Italiane che hanno allestito degli stand ad hoc non solo per raccontare la storia dell’arma, o i tanti interventi, ma anche per far toccare con mano le macchine, le moto, i gommoni che loro stessi utilizzano, con un occhio attento anche al passato.
Insomma, un successo che si ripete di anno in anno, e che ha consacrato Lucca come la città del fantasy per eccellenza, aumentando sempre più non solo la sua importanza a livello espositivo, quanto quella per le presenze, gli eventi, che si protraggono anche la sera e l’intuizione per la meravigliosa location.