Sarà proiettato in anteprima nazionale a Milano, martedì 28 aprile, in occasione della presentazione della “Carta di Milano”, “il Pianeta che ci ospita” di Ermanno Olmi. Il cortometraggio, realizzato per Expo 2015 da Movie People, sarà possibile vederlo ogni sera alle ore 20.00 da maggio a ottobre nello spazio Slow Food Theater (Piazza della Biodiversità).
La presentazione del documento di impegno rivolto a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni, che costituirà l’eredità di Expo 2015, si terrà a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Commissario Unico per Expo 2015, Giuseppe Sala, il Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, e il coordinatore scientifico di Laboratorio Expo, Salvatore Veca.
«il Pianeta che ci ospita è il titolo del film cortometraggio – Expo 2015 Nutrire il Pianeta – dichiara Ermanno Olmi e continua – . Lo scopo di questo evento universale è innanzi tutto l’impegno dei popoli ricchi nel garantire cibo, acqua e dignità a ogni essere umano, secondo un principio di giustizia che regola la convivenza fra le genti della Terra. Allo stesso modo, e al pari del cibo, i popoli che hanno conquistato attraverso il sacrificio dei loro martiri il privilegio della libertà siano esempio di democrazia e convivenza civile».
“il Pianeta che ci ospita” è il frutto di tre anni di riprese percorrendo l’Italia dal Monte Bianco all’Isola di Lampedusa, ha una durata di 11 minuti ed è stato girato in pellicola 35mm e finalizzato in formato digitale 4K.