Il classico dolce milanese che si gusta in tutto il mondo durante le feste natalizie e non solo, il Pan de Toni di cui era oltremodo goloso Ludovico il Moro e la sua corte, diventa solidale e accogliente grazie alla Gastronomia Yamamoto, un ristorante giapponese aperto nel capoluogo lombardo nel 2017.
Il nuovo panettone è stato creato dal pizzaiolo Corrado Scaglione che ha aggiunto nell’impasto classico del cioccolato bianco e scorze di limone candite di Corrado Assenza.
L’ idea è nata per aiutare alcune associazioni in Italia e in Siria e presenta un packaging firmato da Michele Rech noto come Zerocalcare. Infatti il panettone non è contenuto in un semplice box ma nel furoshiki ovvero un quadrato di stoffa ,in questo caso bianco, disegnato dal noto fumettista romano. La realizzazione è stata affidata alla Cooperativa Alice che supporta le donne recluse nelle carceri di Milano e provincia con percorsi di reinserimento sociale ed una parte del ricavato delle vendite andrà alla UIKI Onlus per finanziare centri di aggregazione e la ricostruzione del cinema di Amude’ nel Kurdistan dove morirono nel 1960 ben 282 bambini.
Dal 20 novembre sono aperte le prevendite per l’acquisto del panettone che costa 60 euro. Zerocalcare vi aspetta domenica 3 dicembre dalle ore 14.00 presso la Gastronomia Yamamoto,Via Amedeo 5,Milano per il firma -panettone.