Al Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60, oltre 130 opere e memorabilia, di collezioni private, per raccontare i mille volti di uno degli artisti più noti e quotati del’ 900: Andy Warhol.
La Mostra, prodotta da Navigare srl, curata da Edoardo Falcioni per ArtMotors e patrocinata dal Comune di Napoli, mira a ripercorrere la storia artistica e personale del maestro della Pop Art, da quando lo sconosciuto ventenne Andrew Warhola arriva a New York da Pittsburgh nel 1949 a quando, divenuto Andy Warhol muore nel 1987.
L’esposizione allestita al PAN esibisce l’intero universo di un artista che è diventato egli stesso un’icona: l’arte, la grafica, le frequentazioni mondane dello star system e quelle di bassifondi, la musica, l’editoria, la moda, la fotografia, il cinema rappresentati da litografie, serigrafie, dipinti, disegni, foto, acetati e riviste ,oggetti di culto non solo per gli appassionati d’arte. Accanto ai celeberrimi volti di Marylin Monroe , di Liz Tylor e di Mao, compaiono oggetti di vita quotidiana quali la famosa zuppa Campbell o il detersivo Brillo. E ancora: la chitarra e il cappello di Michael Jackson, il vinile di debutto dei Velvet Undergound & Nico, il leggendario LP Sticky Fingers dei Rolling Stones. L’ampia galleria di memorabilia propone inoltre: la stampa serigrafica della t-shirt di Keith Haring autografata da Warhol, la banconota da 10mila lire firmata insieme all’artista tedesco Joseph Beuys, le foto polaroid, la serie di Ladies and Gentlemen e diversi numeri della rivista Interview fondata dallo stesso Warhol.
Un’ampia sezione della Mostra è dedicata all’intenso rapporto che Andy Warhol ebbe con Napoli negli anni ‘70-’80 grazie al noto gallerista Lucio Amelio.
Noi di Mydreams abbiamo avuto la possibilità di visitare la Mostra in anteprima accompagnati dal curatore Edoardo Falcioni. Ne abbiamo apprezzato la passione e la competenza profuse.
Il depliant dell’esposizione è sufficientemente esplicativo anche se dobbiamo lamentare la mancanza del catalogo della Mostra ma non quello dello store sufficientemente fornito di pubblicazioni riguardanti Andy Warhol ed oggetti da collezione.
La Mostra sarà visibile tutti i giorni fino al 31 luglio 2022 con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 20.30 nei giorni feriali, mentre resterà aperta fino alle ore 21.00 la domenica e i giorni festivi. Domenica di Pasqua:9.30-14.00
Biglietto intero 14 euro WEEKEND E FESTIVI
Biglietto intero 12 euro FERIALI
Biglietto ridotto 8 euro TUTTI I GIORNI Giovani fino ai 14 anni- Over 65-Convenzioni-Universitari – Disabili con accompagnatore
Scuole 5 euro
Vendita biglietti On-line: ticketone – etes