Uscirà nelle sale dal 16 marzo 2022 “Il Palazzo”, un film documentario di Federica Di Giacomo presentato come “evento speciale” alle “giornate degli autori”.
Si tratta di una produzione DUGONG FILMS con RAI CINEMA in co-produzione con MIMESIS FILM.
Nel cuore di Roma, con vista San Pietro, si erge un Palazzo, il cui proprietario negli anni offre ospitalità ad una eclettica comunità di amici, che trasforma ogni angolo dell’edificio in un set cinematografico permanente. Tra tutti Mauro è il più carismatico del gruppo e dirige i condomini in un film visionario, isolandosi progressivamente dal mondo esterno fino a non uscire più dal Palazzo. Nel momento della sua morte prematura, il gruppo di amici ricevere in eredità migliaia di ore filmate di un capolavoro incompiuto a cui tutti hanno preso parte. Si tratta di un lascito che scuote lo spirito assopito del gruppo e mette ciascuno di loro a confronto con i propri sogni giovanili.
«Ho iniziato a frequentare il Palazzo – racconta Federica Di Giacomo – più di dieci anni fa, appena arrivata a Roma. Fui chiamata da Mauro, visionario regista e carismatico leader di una comunità di amici, che cercava un’operatrice video per le scene più difficili del suo famoso kolossal che come ogni cosa a Palazzo, sarebbe rimasto incompiuto.
Ero intrigata dal sistema Palazzo creato da Rocco, il proprietario, un luogo da cui l’ansia dell’inserimento sociale, la retorica del lavoro nobilitante, erano state bandite a favore di una produzione culturale eccentrica fatta dai molti amici che occupavano, a titolo gratuito, gli appartamenti dell’edificio. Non ne uscivano quasi mai, come prigionieri di una malia, irretiti dal connubio fatale di bellezza e comodità.
Andai molto presto per la mia strada ma quel luogo, restava nella mente come uno spazio di espressione non conformista e vitale. L’occasione per farne un film avvenne quando Rocco e Mauro, che non usciva più dal Palazzo da tanto tempo, decisero di terminare il loro film ancora incompiuto dopo vent’anni, grazie alla vendita di un appartamento. Un film, il mio, che era diventato urgente anche perché le contraddizioni del sistema Palazzo stavano diventando insostenibili e visualmente pronte a esplodere, nel corpo segnato e straboccante di Mauro e nel soggiorno di Corrado straripante di strumenti musicali. Dopo pochi mesi però mio padre si ammalò improvvisamente, io mi trasferii al nord per assisterlo. Poco prima Mauro mi aveva consegnato un archivio fatto di migliaia di ore di riprese di film girati all’interno del palazzo nell’arco di vent’anni con tutti i loro amici. Nel frattempo le sue condizioni ebbero un drammatico tracollo che lo portò presto ad andarsene. Quando ritornai a Roma, reduce anch’io da un lutto durissimo, fui invitata sul terrazzo del Palazzo alla veglia funebre voluta da Mauro per i suoi amici. Sentii che forse avrei dovuto riprendere quel momento per rendergli omaggio. Solo durante quella ripresa capii perché avevo dovuto aspettare così tanto tempo per realizzare questo film».
Si segnala che il film distribuito da Dugong Films verrà presentato dalla regista Federica Di Giacomo nelle seguenti sale e vi resterà per alcuni giorni dopo la prima presentazione
Firenze: Cinema LA COMPAGNIA (16 marzo)
Napoli: Cinema ASTRADOC (18 marzo)
Roma: Cinema TROISI (21 marzo)
Pavia: Cinema POLITEAMA (23 marzo)
Milano: Cinema ANTEO (24 marzo)
Genova: Cinema SIVORI (28 marzo)
La Spezia: Cinema NUOVO (29 marzo)
Torino: Cinema MASSIMO (4 aprile)
Bari: Cinema ANCHE CINEMA (aprile)
Roma: Cinema FARNESE (7 aprile)
Palermo: Cinema ROUGE & NOIR (12 aprile)
Ferrara: Cinema BOLDINI (aprile)
Brescia: Cinema NUOVO EDEN (13 aprile)
Bergamo: Cinema CONCA VERDE (13 aprile)
Pisa: Cinema ARSENALE (aprile)
Bologna: Cinema GALLIERA (aprile)