Il regista e scenografo Bruno Garofalo rende omaggio al grande Maestro nell’anno in cui se ne celebra il 40esimo anniversario
Da lunedì 15 gennaio è possibile visitare c/o il Palazzo Scarpetta in Via Vittoria Colonna a Napoli la mostra I miei colori per Eduardocon la quale il regista e scenografo Bruno Garofalo, storico collaboratore sia di Eduardo che di Luca De Filippo, rende omaggio al grande Maestro nell’anno in cui se ne celebra il 40esimo anniversario della morte(31 ottobre 1984) e i 70 anni della riapertura del suo Teatro San Ferdinando (22 gennaio 1954).
Promossa dalla Fondazione Eduardo De Filippo, presieduta da Tommaso De Filippo e diretta da Francesco Somma, la mostra è allestita nelle sale della sua sede ovvero al primo piano dello storico Palazzo Scarpetta. Resterà aperta al pubblico dal 15 gennaio all’8 marzo 2024 da lunedì a venerdi , ore 10.00-14.00. ( Aperture straordinarie per gruppi su prenotazione).
La mostra accoglie ricordi e testimonianze , disegni, bozzetti, stampe, costumi e pezzi di scenografia che Bruno Garofalo ha realizzato a partire dal 1967 ed inoltre: locandine , manifesti d’epoca, rare interviste agli attori della sua Compagnia, in particolare: Isa Danieli,Tommaso Bianco, Angela Pagano.
Il percorso espositivo offre al pubblico il raro privilegio di entrare nel Teatro di Eduardo e di carpire i segreti dell’arte della commedia partendo dalla ricostruzione di una scena di Napoli Milionaria ai dietro le quinte e i camerini dove gli attori e lo stesso Eduardo si truccavano ed indossavano i costumi all’inizio di ogni rappresentazione. Inoltre i visitatori vedranno al centro dell’ultima sala la ricostruzione di una piccola isola con un albero maestro di una nave, circondata dal mare in tempesta. Si tratta di una parte della scena, mai realizzata per la Tempesta di William Shakespeare che Eduardo intendeva mettere in scena dopo aver ultimato la sua personalissima traduzione.