Da oggi 11 settembre 2021 , il bellissimo palazzo Fondi di Napoli, Via Medina 24, accoglie nelle sue sale una Mostra intitolata Il caos dentro, dedicata alla grande artista messicana Frida Kahlo, curata da Milagros Ancheita, Alejandra Matiz, Maria Rosso, Antonio Arèvalo e realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e l’Ambasciata del Messico.
Il caos dentro è un percorso fotografico ed interattivo, di forte impatto sensoriale che intende coinvolgere pienamente il visitatore nel ripercorrere la vita, la storia e la creatività di Frida Kahlo, grazie all’uso della multimedialità. Foto, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista consentono di fare un viaggio nell’universo della grande pittrice ed icona del XX° secolo ed apprezzare anche gli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione, la Casa Azul di Coyoacàn, dove visse con il marito Diego Rivera. La riproduzione della camera da letto e dello studio presentano tutti i dettagli dell’originale. Nella prima c’è il letto a baldacchino dotato di specchio e vari oggetti di artigianato messicano, nel secondo: mobili, sedia a rotelle, cavalletto insieme a tubetti e vasetti di colore, pigmenti di bottiglie di vetro, tavolozza. A completare il tutto le foto di Leo Matiz, artista colombiano.
Noi di Mydreams l’abbiamo visitata ieri e la riteniamo particolarmente adatta a tutti coloro che per la prima volta desiderano approcciarsi all’arte di Frida, la pittrice e la donna che più di ogni altra è il simbolo dell’indipendenza femminile e dell’avanguardia artistica del ‘900.
Vi segnaliamo, come sempre, alcuni libri per approfondire: Frida-Vita di Frida Kahlo di Hayden Herrera (Proprio da questa biografia è stato tratto il film Frida con Salma Hayek ed Antonio Banderas per la regia di Julie Taymor 2002), La passione di Frida, romanzo di Caroline Bernard ed.Tre60 recensito da noi qualche tempo fa, Gli amori di Frida di Valeria Arnaldi ed.B!zzarro, Viva la Vida di Pino Cacucci oppure il suo stesso Diario pubblicato da Electa nel 2014.
Dove: Palazzo Fondi-Napoli Via Medina 24
Orari di visita: da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20.00- Sabato , domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 21.00. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Date della Mostra: dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022
Biglietti: 14 euro biglietto intero weekend e festivi
12 euro biglietto intero giorni feriali
10 euro biglietto ridotto per giovani fino ai 14 anni. Over 65, convenzioni ed universitari
5 euro Scuole
Contatti :Sito ufficiale
Prenotazioni: 3518403634 prenotazioni@mostrafridakahlo.it-info@navigaresrl.it
Biglietteria 3388507930