Il Natale è ormai alle porte ed è ufficialmente iniziata la caccia al regalo. Nella società del consumismo e della crisi economia anche fare i regali di Natale diventa un’impresa e tra fiere, splendidi mercatini di Natale sparsi un poco in tutta Italia per l’occasione e bei negozi addobbati quest’anno più che mai l’italiano medio ha un occhio al dono e un occhio al portafogli.
Attenzione però perché gaffe e sorrisi imbarazzati davanti a un dono non indovinato sono sempre dietro l’angolo ed anche a Natale, ci vuole un po’ di bon ton per non sbagliare. Ecco allora alcuni piccoli suggerimenti per spendere bene e fare bella figura.
La regola fondamentale che sembra la più ovvia ma spesso viene dimenticata è che “il regalo deve piacere a chi lo riceve e non a chi lo compra” ad esempio guai a puntare su pacchetti di lezioni di tango se il vostro partner è un pezzo di legno e niente cornici d’argento alla nipotina che si è appena tatuata un tribale sul polpaccio. Un consiglio utile è allora di immaginare la persona mentre riceve e spacchetta il regalo sicuramente vi aiuterà nella scelta della cosa più appropriata. Il regalo è infatti anche un biglietto da visita che farà in modo di farci ricordare per parecchio, quindi è bene evitare eccessi perché se è vero che “non è vero che basta il pensiero è anche vero il perfetto contrario”.
Ecco allora alcune regole fondamentali: assolutamente no a creme, cremine, elettro-stimolatori, cyclette e ogni attrezzo per dimagrire, depilarsi o eliminare rughe superflue o cellulite. Questa è una regola basa che vale per entrambi i sessi, poiché il messaggio è ”hai davvero bisogno di un rimedio!”
Regola di bon ton fondamentale per evitare brutte figure: sotto “l’albero in famiglia” è assolutamente bandita la biancheria sexy. Certi ”segreti’ non vanno mai scartati sotto gli occhi di mamma, papà, suoceri e zie. Per questo tipo di “regalino” è meglio aspettate il Capodanno e goderselo in segreto.
”Scusa se non ti ho fatto il pacchetto” è poi una frase assolutamente da evitare perché ogni negozio sotto Natale offre confezioni o buste regalo simpatiche e carine. Altre due frasi da evitare rigorosamente sono anche:”Non lo metti mai, ma ti starà benissimo”oppure ”ho visto che in casa ti mancava”, generalmente annunciano un regalo sbagliato poiché se non lo ha mai indossato o voluto, un motivo ci sarà.
I classici borsellini ricordate che vanno regalati sempre con una monetina all’interno e niente fazzoletti perchè portano lacrime. In fine alle future mamme, salvo se su richiesta, ricordate che non si regala mai nulla per il bambino prima che sia nato.
Infine alcune osservazioni anche per il ”riciclo del dono” è vero che siamo in periodo di crisi ma è un’operazione da svolgere con la massima attenzione: se pensate di riutilizzare un regalo, memorizzate bene chi ve lo ha donato, sarebbe infatti davvero molto imbarazzante e pericoloso ritrovarsi con la suocera che scarta proprio quella teiera che vi aveva regalato il Natale precedente. Attenzione poi anche alla confezione: bisogna assolutamente evitare che il destinatario trovi all’interno del pacco regalo il bigliettino che qualche atale prima era indirizzato proprio a voi. Soprattutto, ricordate che a furia di riciclare regali, dopo anni, quelli più brutti rischiano di tornare sempre indietro.
Cerca
-
Articoli recenti
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
- The Words I Didn’t Say è il nuovo singolo di Fabio Cicala artista campano di nascita e londinese di adozione
Find us on Facebook
-