Il Napoli Green Contest arriva alle battute finali del contest musicale per giovani talenti emergenti, patrocinato dal Comune di Napoli e dopo aver ascoltato 54 artisti in gara, solo 9 parteciperanno alle semifinali, nei seguenti prossimi appuntamenti:
13 gennaio, ore 21.30 La Brasserie – Via Barbagallo, 115/B Napoli
Pink Elephants – Seventeen Fahrenheit – Tartaglia&Aneuro
14 gennaio, ore 22.30
Fabric Hostel & Club – Via Bellucci Sessa, 22 Portici (NA)
Memory Remains – Stout – Varco27
15 gennaio, ore 21.30 DejaVu – Piazza Capomazza Pozzuoli (NA)
Federica Vezzo – Lett’s Duo – Santarsieri Band
Saranno solo tre i vincitori, che si aggiudicheranno i seguenti premi:
1° posto: registrazione, missaggio e stampa di 4 brani inediti + un videoclip in live session; esibizione a Casa Sanremo Live, lo spazio dedicato alla musica dal vivo all’interno dell’Area Hospitality del Festival della Canzone Italiana; un viaggio ad Amsterdam per 4 persone + Heineken Experience;
2° posto: una settimana di rotazione ed interviste su Radio Club 91;
3° posto: una fornitura di birra Heineken per ogni componente della band.
Oltre al premio ufficiale, è stato indetto anche il Premio della Critica, che consentirà a uno dei 54 artisti che hanno gareggiato di esibirsi alla prossima edizione del DiscoDays, la Fiera del Disco e della Musica più grande del Sud Italia, prevista per il 29 marzo al Palapartenope.
Sarà in parte il pubblico a votare i musicisti in gara, il loro voto incide per il 40%, e ci sarà una giuria tecnica a rotazione di tutto rispetto, Gino Aveta, autore Rai e produttore discografico e televisivo; Maurizio Capone, frontman Capone & BungtBangt; Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e Innovazione per il Comune di Napoli; Ettore De Lorenzo, Giornalista Rai, da sempre attento a mettere in luce le iniziative dedicate ai giovani; Giorgio Durantino, produttore musicale di The CTRL Room; Vincenzo Russo, organizzatore di eventi musicali presso Veragency; Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi e ideatore di Casa Sanremo; Michele Signore, musicista Nuova Compagnia di Canto Popolare; Federico Vacalebre, critico musicale presso Il Mattino e sceneggiatore insieme a John Turturro del docu-film “Passione”; Marco Zurzolo, musicista e fondatore dello spazio ZTL.
Heineken, marchio storicamente vicino alla Musica Live e main partner dell’evento, coinvolgerà il pubblico con curiosità legate al mondo della birra. Al termine di ogni live è prevista, inoltre, una jam session con tutte le band coinvolte, a evidenziare il potere aggregativo della Musica. Come sottolinea Daniela Serra, Amministratore Unico di Exit Communication: “Il Contest vuole essere l’opportunità concreta di entrare in contatto con l’industria musicale. Abbiamo voluto creare un format che desse spazio al puro talento, alla capacità di saper raccontare frammenti di vita vissuta attraverso i propri inediti, storie contagiose in cui credere e sognare con la Musica”.
Partner dell’evento: Heineken Italia, Casa Sanremo, Radio Club 91, Acustica, The CTRL Room, 14° Poerio Travel Agency