Dal 30 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 il Museo Eremitani apre le porte alla mostra dal titolo “A riveder le stelle”. La mostra sarà successivamente aperta al pubblico da martedì a domenica con orario 9.00-19.00, chiuso i lunedì non festivi, Natale, S. Stefano, Capodanno.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con “The Bank Contemporary Art Collection” di Antonio Menon è realizzata in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
A cura di Barbara Codogno, l’esposizione dialogherà idealmente con gli affreschi di Giotto celebrando l’inserimento di Padova Urbs Picta (“I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”) nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
Il percorso espositivo comprende una quarantina di opere (alcune delle quali realizzate per l’occasione da affermati artisti italiani) che si pongono in dialogo con le tematiche esistenziali che Giotto affresca nella Cappella degli Scrovegni e con quelle tradotte da Dante nella Commedia.
É’ possibile infatti costatare che il massimo punto di raccordo tra i due autori medievali sono “le stelle”: quelle di Giotto che sono ormai icona della Cappella degli Scrovegni (che ne sigillano la splendida volta) e quelle invocate da Dante nell’ultimo verso dell’Inferno, quando con Virgilio, dopo aver superato le tenebre, il Poeta contempla il cielo stellato, presagio del nuovo cammino di luce e di speranza.
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 29 ottobre, alle ore 17:30 presso la Sala Romanino (prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.com).
Si segnala essere disponibile il Catalogo Antiga Edizioni con testo critico di Barbara Codogno e un racconto inedito di Gabriele Dadati.