Presso il Museo di Capodimonte fino al 10 gennaio 2021 è possibile visitare la mostra dedicata a Luca Giordano dal titolo ‘Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura’ a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello.
La mostra, che ospita ben 90 opere del più grande pittore napoletano del ‘600, nasce da un’idea di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco e di Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi, che ha già ospitato ‘Luca Giordano. Le triomphe de la peinture napolitaine’ .
In questa seconda tappa a Napoli, i curatori hanno saputo pensare il grande artista anche nel contesto delle chiese napoletane, poiché in fondo è a Napoli e soprattutto nello spazio delle architetture barocche che Giordano si mostrò in tutta la sua straordinaria bravura e dà prova del mestiere e della visione che porterò fino in Spagna.
La mostra si articola in dieci sezioni con oltre novanta opere (molte delle quali provenienti da importanti musei e istituzioni estere) ed il percorso termina con un’installazione multimediale interattiva progettata e realizzata da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni). Tale installazione mostra alcuni dei luoghi e delle opere affrescate dall’artista a Napoli: nella chiesa di San Gregorio Armeno, di Santa Brigida, alla Certosa di San Martino e nei Girolamini.