Da lunedì 19 gennaio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Il mondo non va via”, il nuovo singolo di Syrio.
Si tratta di un brano che racconta il punto di vista di Syrio riguardo la fine della relazione di una sua carissima amica che sta attraversando un momento di tristezza. Abbiamo a disposizione del tempo prezioso e non va sprecato per passarlo ad essere tristi: c’è sempre qualcosa da imparare e una nuova porta da aprire da ogni fallimmento insuccesso oppure delusione sentimentale. In partiloare è da segnalare la frase “rialzati da terra, il mondo non va via” che vuole trasmettere la volontà di passare sopra all’amara delusione subita e volgere lo sguardo verso il mondo che ci aspetta sempre qualunque cosa accada. La vita è preziosa e per tale ragione bisoga amarla così com’è.
L’artista Francesco Nardacci, in arte Syrio, spiega infatti: “Il mondo non va via è un brano che è nato così, per caso, in un giorno di tanti anni fa, quando venne una mia amica da me per registrare un pezzo e mi raccontò di questo ragazzo conosciuto fuori città con cui aveva legato tanto. Io mentre ascoltavo e vedevo ciò che lei provava e pensavo ‘Si, è finita… la storia, ma non il mondo..’, così mi venne l’idea di scrivere un pezzo basandomi su ciò che mi aveva raccontato così che, magari, tramite le note tutto fosse più chiaro.. e funzionò.”
Il videoclip del brano racconta, attraverso lo sguardo di Syrio (che copre il ruolo di narratore), ciò che prova la ragazza e cerca di enfatizzare i sentimenti devastanti che l’attraversano con la speranza che le sue parole possano, in un qual modo, ricordarle che il mondo è li, non è finito. Ci aspetta e non va via.