Rockmatik è il quarto album dei Palkoscenico, la band partenopea che unisce le sonorità del rock con la più soft del dub-reggae, il tutto sapientemente mixato con l’utilizzo dell’elettronica.
“Mi Piace” è il singolo estratto da questo ultimo album dal tema attualissimo che diventa quasi emblematico in una società come quella in cui viviamo che guarda sempre più soltanto all’esteriorità delle cose. «Il volersi mettere in mostra a tutti i costi, oggi è diventato di fondamentale importanza! Non è importante se quello che si vede non è “perfetto” o bello, ma è importante sapere solo che piace! Da qui nasce l’esigenza di rendere tutta la vita pubblica, mettere a conoscenza degli altri anche delle piccole cose del quotidiano che viviamo.»
La potente voce di Lell Tram, la ritmica corposa ed il groove costante, sono le coordinate principali che tracciano la world music dei Palkoscenico. Un progetto che s’impreziosisce ulteriormente grazie alla partecipazione di Dean Bowman (voce simbolo dell’acidfunk newyorkese che ha collaborato, con John Scofield, Lester Bowie, Don Byron e Uri Caine), di Marcello Coleman (voce Almamegretta) e Righteousman (voce soul eccellente, artista attivista nigeriano).
I Palkoscenico nascono nel ‘99 dall’unione di quattro musicisti dell’area nord di Napoli legati dalla passione per una musica che non va solo ascoltata, ma anche “vista” e “vissuta”. Subito sono riusciti a farsi notare partecipando a numerosi festival sia come headliner sia come backing band di Elio e le Storie Tese, Africa Unite, Khaled, Roy Paci & Aretuska, Caparezza, Linea 77, Maurizio Capone e Bungt&Bangt, 24 Grana, Yuppie Flu, The Dub Sync, Zion Train, Hignt Tone, Le Loup Garou, Daniele Sepe. Vincono a partire da luglio 2002 numerosi premi come la VI edizione del concorso nazionale “On Stage”, Martellago (VE) e finalisti in altrettanti festival, non c’è che dire un gruppo che si propone e si mostra con vivace energia vincendo anche il premio critica e il premio “Controradio”, emittente alternativa pugliese, risultando il gruppo più votato in pool radiofonico. Ed ancora Morfetta, Cremona, Bologna, Arezzo sono state soltanto alcune tappe da loro battute attraverso concorsi e festival che li hanno visti vincitori o ai primi posti.
www.palkoscenico.com