A dieci anni dalla scomparsa di Giuseppe Patroni Griffi, uno dei personaggi più influenti della cultura italiana del secondo Novecento, il Teatro Mercadante di Napoli dedica un ciclo di cinque spettacoli tratti da sue opere letterarie, che andrà in scena nella sala del Ridotto sotto il titolo di Storie Naturali E Strafottenti.
Dopo Il Mare Non Bagna Napoli, dedicato alla Ortese nella stagione 2013, e L’Armonia Perduta, dedicato a La Capria la scorsa stagione, prosegue dunque il progetto “teatro e letteratura” con cui lo Stabile di Napoli omaggia autori napoletani che alla loro città hanno dedicato la loro opera. Storie Naturali E Strafottenti mutua il titolo dalla commedia più dirompente di Patroni Griffi, Persone Naturali E Strafottenti, con cui nel 1974 il grande autore/regista partenopeo scandalizzò la borghesia italiana. Ma questo ciclo di spettacoli è volto a far conoscere “sue opere considerate minori – come spiega il Direttore dello Stabile Luca De Fusco – che ci sembra giusto riportare alla memoria. Le messe in scena saranno al solito sobrie ed essenziali, tese a mettere in risalto la parola dell’Autore che, in questo caso ha una sua naturale teatralità”. Non opere drammaturgiche, quindi, ma letterarie. Si parte Lunedì 3 Novembre (fino a Giovedì 13) con D’Estate Con La Barca, interpretato dalla bravissima Gaia Aprea per la regia dello stesso De Fusco. Racconto di impianto lacapriano, ma con esiti ben più drammatici, pubblicato nel ’55 per iniziativa di Moravia sulla rivista Nuovi Argomenti, tratta di una gita in barca a largo di Posillipo di due coppie di amici per fare l’amore lontano dal mondo, ma… Secondo appuntamento, dal 9 all’11 Gennaio 2015 nella sala grande del Mercadante, con Il Mio Cuore E’ Nel Sud, diretto ed interpretato da Mariano Rigillo, che è stato il maggior interprete del teatro di Patroni Griffi. Si tratta di un radiodramma in versi scritto nel ’50 per la E.I.A.R., con musiche composte appositamente dal M° Bruno Maderna, che verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro San Carlo. Dal 22gennaio al 1° Febbraio sarà in scena La Morte Della Bellezza, dall’omonimo romanzo del 1987, per la regia di Benedetto Sicca che lo interpreterà insieme a Mauro Lamantia. Dal 12 al 22 febbraio sarà la volta di Ragazzo Di Trastevere, racconto che dà il titolo alla raccolta del ’51, ingiustamente oscurata dal successo di Ragazzi Di Vita di Pasolini, pubblicato un anno dopo. Anche qui ritroviamo personaggi sottoproletari, degrado e il tema della prostituzione maschile. A chiudere la rassegna sarà La Notte Blu Del Tram, dal 5 al 15 Marzo, con Francesca De Nicolais e la regia di Pino Carbone, racconto del ’48 che ha per protagonista lo stesso Otello di Ragazzo Di Trastevere, qui tredicenne alle prese con l’iniziazione sessuale. Come per le precedenti edizioni, tutti gli allestimenti si avvarranno delle scene di Luigi Ferrigno, dei costumi di Zaira De Vincentiis, del disegno luci di Gigi Saccomandi. Inoltre, il calendario degli spettacoli sarà affiancato da una serie di incontri-dibattito a cura di Mariano D’Amora, studioso della vita e delle opere di Patroni Griffi. Il primo si terrà martedì 4 Novembre alle 18:00, nello spazio Libri&Caffè del Mercadante, con la partecipazione di Luca De Fusco e Mariano Rigillo.
Fino al 12 Novembre sarà possibile abbonarsi ai cinque spettacoli al costo di 30 euro. Successivamente, il costo dei singoli spettacoli sarà di 15 euro. Per il primo spettacolo, su ogni ingresso al costo di 10 euro è previsto un secondo biglietto omaggio.