Il Meno per meno tour di Niccolò Fabi fa tappa al Teatro Augusteo di Napoli, giovedì 19 maggio. L’emozionante viaggio musicale per festeggiare i 25 anni di carriera del cantautore, produttore e polistrumentista italiano, ha avuto inizio lo scorso 17 aprile dal Teatro Europauditorium di Bologna e si concluderà il 28 maggio al Teatro Romano di Ostia Antica, Roma.
«A me piace andare in giro a suonare con gli amici – racconta Fabi – perché viaggi di questo tipo si accompagnano a una sospensione del tempo in cui, per un mese o due, la priorità è quella di mettersi un cappello da mago e provare a trascinare le persone in quella specie di incantesimo itinerante che è la tournée».
Nel corso del live, Niccolò porterà in scena uno spettacolo unico nel suo genere, mantenendo fede a quanto costruito dal 1997 ad oggi, ovvero un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. Sarà un vero e proprio evento musicale diviso in due parti.
«Tecnicamente la prima parte – continua Niccolò – sarà quella che subirà più variazioni nel corso delle date. Io solo sul palco, con il mio pubblico. È una parte del concerto dedicata alla mia libertà, cantando in solitudine i brani, posso scegliere ogni giorno di suonare qualcosa di diverso. Occuperò quel terreno con canzoni diverse andando a riprenderne alcune che non faccio da tempo. La novità a livello di scaletta sarà quella e poi è indubbio che rispetto all’Arena (che è un evento e come tutti gli eventi non ha la possibilità di essere perfezionabile) in tour puoi sempre migliorare lo spettacolo.
La scelta della seconda parte invece, quella orchestrale, è dettata dall’esigenza di andare in una direzione opposta rispetto alla prima parte, facendo io un passo indietro nella centralità del racconto e rendendone tutti gli altri elementi parte integrante».
Nel corso della prima parte, l’artista sarà da solo sul palco e rivivrà intimamente insieme al pubblico 25 anni di parole e musica. Nella seconda sarà accompagnato dall’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi, in cui presenterà live l’album “Meno per Meno”, eseguendo per la prima volta anche gli inediti “L’uomo che rimane al buio” e “Al di fuori dell’amore”, e alcuni brani di repertorio già presentati all’Arena di Verona con il suono orchestrale.
Durante la seconda parte sul palco con Niccolò Fabi sarà affiancato oltre che dall’orchestra anche da Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria).
«Quest’esperienza insieme all’orchestra – continua l’artista – è una meravigliosa variazione sul tema, ma non è il tema. La mia comunicazione artistica si basa tanto su di me e sulle mie parole. La mia radice è sempre quella più minimale. Secondo me questo concerto è un giusto regalo che faccio a me e a chi mi ascolta, perché è una sfumatura che non hanno mai sentito. Bello condividere con loro anche questo tipo di viaggio. È anche il mio ringraziamento per una fiducia che da 25 anni non smette mai di sorprendermi e commuovermi».
Realizzato per celebrare i 25 anni di carriera di Niccolò Fabi, l’album “Meno per meno” è il frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, con l’intento di offrire al pubblico che non ha potuto vivere il concerto all’Arena di Verona, una testimonianza della nuova tappa artistica di Niccolò.
«Davanti all’approfondito lavoro orchestrale fatto per il concerto realizzato all’Arena di Verona ad ottobre, con Melozzi ci siamo detti che forse sarebbe stato poco generoso limitarlo ai soli spettatori dell’Arena. Da lì l’idea di trarne un disco. Il tour è la diretta conseguenza di quel progetto, ovvero il modo di portare l’album alla gente».
Queste il restante delle date del tour “Meno per meno” (organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest):
21 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica)
23 maggio a PARMA (Teatro Regio)
24 maggio a GENOVA (Teatro Politeama Genovese)
28 maggio a ROMA (Teatro Romano di Ostia Antica)
Radio Capital, è media partner di “Meno per Meno Tour”